Il gonfiore ai testicoli e scroto da intervento prostatectomia radicale

Buon giorno.

Ho subito l'asportazione della prostata per diagnosi di neoplasia prostatica Gleason 4+3 bilaterale.

Dopo 4 giorni dall'intervento dimesso mi si sono gonfiati i testicoli et lo scroto, e tuttora a 8 giorno dall'intervento non danno segni di riduzione.
Nessun dolore associato.

Dopo quanto tempo si dovrebbe riassorbire il gonfiore?

Grazie
enzo cappilati
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
In questi casi il gonfiore è prevalentemente dello scroto ed è dovuto al ristagno di linfa , che deve trovare strade di scarico alternative verso l'addome, perché il suo percorso abituale è stato interrotto dall'asportazione dei linfonodi durante l'intervento. In genere la situazione migliora nell'arco di un paio di mesi, non esistono terapie di sicura efficacia, talora si utilizzano diuretici ed integratori vari anti-edema.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it