Linfonodi ingrossati inguine

Buongiorno dottore le elenco brevemente il mio problema, circa un mese fa durante un doccia ho riscontrato due linfonodi inguinali lato dx ingrossati e dolenti, subito sono andato dal medico di famiglia il quale ha confermato che fossero linfonodi, mi ha prescritto delle analisi, eseguite le analisi tutte perfette emocromo, ves, urinocoltura tutt perfetto.
Ho eseguito anche l elettro foresi delle proteine dove il valore dell'albuminia è risultato al di sotto della media circa al 48%.

Ho eseguito anche eco addome completo tutto perfetto eco linfonodi tutto perfetto e anche eco tiroide tutto nella norma, ora mi domando se è tutto nella norma questi linfonodi ingrossati da cosa dipendono??
?

Nel 2018 ho sofferto di epididemite curato con bactrim e un integratore.

Ora sono preoccupato per questi linfonodi.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
I linfonodi inguinali drenano la linfa dalla parte superficiale della coscia e dei genitali esterni, tranne i testicoli, che hanno uno scarico profondo tramite i funicoli spermatici. Diremmo che se la situazione è limitata e gli esami generali sono negativi, per ora non ci pare il caso di preoccuparsi. In ogni caso, ogni maschio adulto dovrebbe sottoporsi ad una visita urologica almeno una volta ogni 10 anni, questa per lei potrebbe essere una buona occasione per farlo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie dottore per la risposta, la visita urologica l ho eseguita nel 2018 a seguito del epidedemite, mentre per quanto rigurda l'ecografia dell'addome vescica, reni e prostata erano nella norma.
Sia il medico di base che il medico ecografo hanno detto che sono reattivi, ma a cosa, non si sa.