Tac addome per adenocarcinoma prostatico

Buongiorno,

a seguito di biopsia alla prostata, a mio padre di 70 anni è stato diagnosticato un adenocarcinoma prostatico.
E stata prescritta tac all'addome e scintigrafia ossea.
Nell'attesa di eseguire la scintigrafa ossea, oggi abbiamo ritirato l'esito della tac.
Il medico che lo segue è stato chiaro e vuole vedere entrambi gli esami prima di esporsi per eventuale trattamento chirurgico o meno.
Dalla tac sembrerebbe tutto a posto tranne una parte in cui si scrive:
Si segnala la presenza di alcuni linfonodi un poco più rappresentati che di norma ha morfologia perlopiù rotondeggiante in sede periaortica, sul versante anteriore di circa 8 mm (piano passante per L2), in sede intercavoaortica 2 formazioni linfonoidali di quella più anteriore di circa 4 mm la più posteriore, in adiacenza alla limitante anteriore di L2 di circa 8 mm.
Rilievi linfonoidali meritevoli di rivalutazione in corso di follow up".

Cosa vuol dire esattamente?

Ringrazio anticipatamente se qualcuno vorrà rispondere al mio quesito.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
La TAC non è un esame in grado di valutare nel dettaglio la prostata. In questi casi viene eseguita per valutare nel dettaglio tutti gli altri organi dell'addome. Sono stai rilevati dei linfonodi ingranditi, la loro inteopretazione dipende parecchio dall'attuale valore del PSA, che lei non ci riferisce. Il radiologo pare aver dato per scontato che non vi sia relazione con la prostata e pertanto la situazione possa essere rivalutata in seguito (follow-up). Se vi fossero dei dubbi, sarebbe comunque indicato di eseguire anche una PET total body.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la cortese risposta. Il valore de PSA attuale è di 11.7.
Al posto della pet è stata prescritta scintigrafia ossea articolare, esame che è stato effettuato oggi. Attenderemo gli esiti che arriveranno il 13 dicembre.
Vorrei capire come mai è stata prescritta la scintigrafia e non la PET.
Grazie ancora per la risposta, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
La scintigrafia è un esame di stadiazione molto comune, ma valuta solo lo scheletro e in queste situazioni di diagnosi precoce è praticamente sempre negativa. Diremmo che associando il reperto della TAC con un PSA discretamente elevato, sarebbe più prudente eseguire anche la PET.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it