Ematospermia in pz di 60anni

Buongiorno, mi rivolgo a voi in merito a un mio familiare che ha riscontrato qualche settimana un episodio di seme color marroncino omogeneo (un colore simile al colore beige a suo dire).
Ha 60anni ed è fumatore da quando ha 20anni, a settembre avevamo valutato anche il psa insieme agli altri valori ematochimici di controllo, ma senza che ci fossero sintomi, solo per l'età.
Il psa totale risultava =2, 11 ng/ml.
Il free psa=0, 55 e il rapporto F/T=26, 07%.

al momento dell'emissione del seme lui riferisce di non aver avuto dolore.
Dice di non avere difficoltà a iniziare la minzione, bruciore, svuotamento incompleto o sangue nelle urine.
Solo urine più scure e concentrate quando trattiene le urine per circa 6ore al lavoro, cosa che gli accadeva anche anni fa.

Questo segno però mi allarma, vista l' età e il fumo.
Quali cause neoplastiche possono associarsi a ematospermia oltre alla prostata?
In vista di una visita urologica quanto prima quali esami di laboratorio potremmo portare?

Cordiali saluti e vi ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
La presenza di tracce di sangue nel liquido seminale è tanto più preoccupante per chi la osserva di quanto lo sia in realtà per lo specialista. Come fenomeno isolato, quindi non accompagnato da altri sintomi ed alterazioni una emospermia occasionale ha praticamnte sempre un significato benigno ed in questo si differenzia dall'ematuria, che invece deve essere sempre considerata con molta attenzione, in aperticolare quando non è accompagnata da disturbi urinari. Le vie seminali sono molto lunghe e tortuose, è sufficiente un unico punto, quasi mai individuabile, dove vi sia una perdita di poche gocce di sangue per macchiare il liquido seminale. Il colore dipende dal punto di sanguinamento e dal tempo trascorsi da quanto è avvenuto, in genere virando nel tempo dal rosso al nocciola. Considerata l'età, oltre all'esecuzione del PSA, risultato nella norma, sarebbe anche il caso di far seguire una ecografia dell'addome e la visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia. Inutile dire che i vantaggi legati allo smettere di fumare siano incalcolabili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gen.le dottore la ringrazio per le delucidazioni,provvederemo a prenotare una visita specialistica.L'ecografia includendo addome e pelvi?

Cordialità
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Ecografia addome superiore ed inferiore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it