Delucidazioni su istologico

Sono stato operato di prostatectomia radicale 20 gg fa ed ho ricevuto oggi esame istologico che descrive:
Adenocarcinoma di tipo acinare Glason 3+4 (2015 modificato ISUP- Gruppo grado 2 con componente paattern 4 del 10%, bilaterale, bifocale, della zona periferica postero-laterale bilaterale, con un coinvolgimento dii circa 1% dellaie sezioni esaminate, limitato alla prostata, con infiltrazione perineurale.
- La neoplasia interessa focalmente il margine di resezione posterolaterale intermediodi destra ed il margine di resezione posterolaterale intermedio di sinistra (con una estensione lineare discontinua cumulativa di 1 mm) Restanti margini di resezione esenti da infiltrazione neoplastica.
-
Vescicole seminali e dotti deferenti esenti da neoplasia
Stadiazione istopatologica: pT2c; pNx; R1
Scusate la mia ignoranza in materia ma mi sembra di capire che è stato riscontrato un margine positivo di 1 mm, una infiltrazione perineurale, e residui tumorali microscopici (R1).
-
Lee linfoghiandole non sono state tolte (me lo ha detto il chirurgo).
-
Con questi risultati devo preoccuparmi?
?

Al chirurgo ho chiesto se dovevo fare della radioterapia coadiuvante e mi è stato risposto di no, per il momento mi ha detto che ci vedremo tra 2 mesi con il PSA.
-
Vorrei sapere un vostro parere.

Ringraziandovi anticipatament vi auguro una buona giornata.

Grazie ancora
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le indicazio del Collega sono corrette e condivisibili, si tratta tutto sommato di un tumore a bassa aggressività e piccole dimensioni. Un trattamento adiuvante ora parrebbe ridondante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it