Psa visita urologica ecografia

Buonasera
Ho quasi 71 anni e come.
ogni anno in aprile 2023 ho fatto controllo con Psa totale: 2, 1 libero: 0.79 rapporto tra libero e totale: 33, 33% visita urologica: prostata piccola benigna parenchimatosa ed ecografia addome completo tutto a posto e prostata volume 33cc, ma dato che sono un po ' ipocondriaco il 03.11.
2023 questo mese, ho rifatto visita urologica: prostata parenchimatosa.
priva di aree sospette non dolente.

Poi oggi 30.11.
23 ho rifatto anche ecografia addome completo e il radiologo dell ospedale che e' anche mio amico mi ha detto: tutto a posto prostata 38 cc disomogenea...gli ho detto mi devo preoccupare e lui mi ha detto tranquillo hai un quadro generale con tutto a posto e tranquillo e una recentissima esplorazione rettale pertanto ritengo che potrebbe essere una semplice infiammazione e anche la tu eta'.

Chiedo un Vs...cortese.
parere
Grazie.
e.saluti
BERTOLOTTI GIANCARLO.
PARMA
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Ma stia tranquillo, perbacco!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Gentile.Dottore Piana,
La.ringrazio tantissimo della sua cortese e tempestiva risposta che mi ha ridato serenità , pertanto per la parola "disomogenea' per la quale stavo male e pensavo di dover procedere ad ulteriori accertamenti urgenti, lascio stare, e rifaccio controlli fra 6 mesi?
Grazie
Buona notte
BERTOLOTTI GIANCARLO PARMA
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
La definizione - disomogenea - è un giudizio assolutamente soggettivo dell’ecografista e non ha alcuna relazione con la situazione reale, con gli eventuali disturbi, il valore del PSA, eccetera. Molto probabilmente un altro ecografista descriverebbe in termini diversi e comunque alla sua età la prostata non può più essere omogenea in ogni caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Va bene ho capito per ora non faccio nulla , grazie mille
Buona giornata
Bertolotti Giancarlo Parma