Difficolta ad iniziare la minzione

Egr.
Dottori da circa un anno ho difficoltà ad iniziare la minzione questo sporadicamente ho fatto ripetute visite urologiche con ecografie con referto: Prostata ingrossata con terzo lobo aggettante in vescica, di consistenza parenchimatosa, non noduli sospetti, terapia Androprox 700.
Da 5 giorni la difficolta ad iniziare la minzione è diventata una costante, l urologo mi ha consigliato Urorec 4mg che sto assumendo da 4 giorni ma non noto miglioramenti significativi, vi chiedo Urorec ci mette tempo a fare effetti, il psa e 1, 76 ng/ml.
Aspetto un vostro parere, ed un eventuale consiglio.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Il PSA è un marcatore tumorale e non ha alcuna relazione con eventuali disturbi funzionali delle basse vie urinarie. L'efficacia dei farmaci alafa-litici come la silodosina (Urorec ed altri) dovrebbe essere abbastanza rapida, diciamo nell'arco di alcuni giorni. C'è da dire che il dosaggio normale di questo farmaco è il doppio (8 mg), la dose ridotta si utilizza in casi particolari. Noi a distanza non possiamo giudicare quale sia il motivo perché le sia stata prescritta la dose ridotta. D'ogni modo la sua situazione di prostata ingrossata con disturbi urinari pare evidente e tutto sommamto molto comune, l'efficacia dei farmaci è in genere discreta, ma imprevedibile. Se l'efficacia non è soddisfacente, la situazione va rialitata nell'ottica della necessità di eseguire un intervento disostruttivo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta , la dose ridotta , in questo caso Urorec 4 ,il motivo assumo altri farmaci tra cui Lasix 25 mg Bifril 30 Seles Beta 100mg , secondo l urologo meglio iniziare con dosaggio piu basso per evitare possibile ipotensione ortostatica , purtroppo con oggi ho preso 5 pillole di urorec senza nessun miglioramento ,lei crede che un dosaggio superiore tipo urorec 8 migliori la situazione . Aspetto una sua risposta .Colgo occasione per augurarle Buon Natale e un Felice Anno nuovo.Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Questo lo deve concordare direttamente con il suo urologo, alla luce della apparente scarsa efficacia della dose ridotta..

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Egregio dott. volevo aggiornarla sull efficacia di urorec 4 mg da ieri il farmaco sta iniziando a funzionare l attesa minzionale è quasi scomparsa, ed il flusso è forte , adesso sto riscontrando naso chiuso ed epistassi , volevo chiederle se il naso chiuso e l epistassi possono essere riconducibili all urorec 4 . Aspettando un suo riscontro . Cordialità
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Sì, è un possibile effetto collaterale del farmaco.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore ma è un effetto indesiderato irreversibile , oppure piano piano scomparirà.Con stima Grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Da valutare nel cosro delle prossime 2-3 settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it