Rezum è consigliato a prostate piccole chi ha fatto intervento con prostata grande che consegue ha?

Buongiorno, ho 50 anni; ho fatto un intervento di Rezum il giorno 6 dicembre durato 6 min.
Il giorno 8 dimesso con catetere con tappo.
Io la notte per non alzarmi ogni 3 ore per svuotare mettevo busta non usando il tappo.
Il giorno 13 rimozione del catetere mi fanno bene mezzo litro di acqua e poi mi dicono devi andare 2 volte in bagno e poi passare per controllare la vescica se si è svuotata.
Prima volta vado in bagno con stimolo esce una goccia di sangue e una di pipì; seconda volta poca pipì.
Comunicato mi visitano e mi dicono che la vescica non si è svuotata quindi bisogna rimettere il catetere o puoi rifiutare di metterlo.
Io dico loro che ho parenti in sanità quindi se ho problemi posso chiedere a loro se mi rimetto il catetere vado via senza.
Nell'arco della giornata faccio poca pipì e non bevo molto la sera con la paura se ho un blocco rimetto catetere dove si riempie la busta di 0, 25 cl.
Ora il giorno 21 devo ritornare per la rimozione del catetere fino ora mettevo tappo ma il 16 urinavo un liquido color rosso andai in pronto soccorso mi hanno detto che c'è stata una ematuria lieve post-operatorie mi hanno detto meglio che usi la busta non il tappo.
La domanda che le porgo è io il 21 devo togliere il catetere ha differenza se ho busta o tappo avrò stimolo per urinare?
Se la vescica non si svuotava cosa vuol dire?
Dovrei rimette nuovamente il catetere?
Quindi intervento andato male?
Grazie aspetto risposta buona giornata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Dal nostro punto di vista, l'uso del tappo al catetere non è una buona cosa e - tranne rare eccezioni - dovrebbe essere limitato solo a brevissimi periodi per motivi pratici (es. sotto la doccia). Questo è ancor più vero se le urine non sono chiare come può accadere dopo un intervento. L'intervento sulla prostata ha lo scopo di rimuovere l'ostruzione, ma non agisce direttamente sulla vescica, la sua sensibilità e la sua cointrazione. D'ogni modo, dopo qualsiasi intervento eseguito per ingrossamento della prostata, con qualsiasi tecnica, una certa parte di pazienti (diciamo il 15%) non riesce ad urinare subito, ma quasi tutti ci riescono al secondo tentativo. Posto che la fase di stabilizzazione funzionale dura 40 giorni in ogni caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore mi tranquillizza speriamo bene per il 21 allora comunque le urine sono molto più chiare rispetto al giorno 16.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, giorno 21 sono andato in ospedale tolgo il catetere mi hanno fatto bene 0,50 L di acqua mi hanno detto devi fare 2 volte pipì quando hai stimolo e poi avvisaci perché bisogna controllare la vescica. Avuto stimolo per 2 volte e fatta pipì comunicato mi hanno detto che la vescica non si è svuotsata del tutto comunque puoi andare senza dover rimettere il catetere nuovamente e bere 2/2,5 L di acqua al giorno. Rientro a casa mi viene stimolo faccio poca pipì e quando la facciamo mi fa male a volte all'inizio esce anche una goccia di liquido porpora di notte mi sono anche alzato più volte per andare in bagno. Chiedo a gli esami è normale o dovrei preoccuparmi se ho un blocco e dovrei urgentemente scappare al pronto soccorso. Grazie aspetto informazioni buona giornata.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Ovviamente la ritenzione può essere giudicata solo direttamente, diciamo comunque che un ristagno importante è causa di importante e continuo dolore all'addome. Può darsi che lei poco alla volta rieca comunque a mantenere un buon compromesso, destinato comunque a migliorare nel tempo. In ogni caso la situazione è da seguire ancora attentamente per alcuni giorni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Buona serata, vorrei fare delle domande a gli esperti. Fatto intervento Rezum il 6 dicembre tolgo il catetere il 21 all'inizio facevo poca pipì ed usciva sangue ora di mattinata vado normale al bagno con un po' di dolore a volte un po' di sangue il pomeriggio ogni mezz'ora mi viene lo stimolo x urinare e non posso trattare la notte mi alzo parecchie volte x andare in bagno è normale? Pensavo di risolvere il probema. Una vita sessuale quando posso iniziare a farla?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
L'attività sessuale generalmente può essere ripresa dopo 3 settimane.
Per giudicare l'efficacia dell'intervento è necessario attendere ancora un mesetto, abbia pazienza. Tenga conto che gli stimoli notturni sono sempre gli ultimi a ridursi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Grazie x la risposta capito su fatto del sesso e della notte ma non ho capito se è normale che faccio pipì ogni mezz'ora e non riesco a trattenere? Così mi diventa anche difficile uscire. Prima dell' intervento non era così. Speriamo che nei prossimi giorni si regolarizza.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
In questa fase di stabilizzazione, ogni tipo di disturbo funzionale può essere ancora giustificabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Buona giornata, l'urologo mi ha detto di fare esami di urinocoltura dopo intervento di Rezum fatto il 6 dicembre 2023 il giorno 2 fatto analisi ieri mi chiamano x dirmi che le ultime sono risultate positive quindi mi dovevo recare in ospedale per pagare ticket x continuare l'esito dell' esame. Vorrei fare una domanda a gli esperti può capitare che dopo l'intervento di Rezum e dopo aver tenuto per un po' di tempo il catetere l'esame dell'urinocoltura e positivo? Ora sto aspettando il referto per continuare con un'antibiotico.Con urinocoltura positiva posso avere rapporti sessuali sia orali sia completi?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Sì può essere, non è legato all'intervento in sé, ma al periodo di catetere vescicale. D'ogni modo, il risultato non è ancora disponibile e deve essere valutato prima di consigliare qualsiasi terapia. Prima di conoscere questo risultato, è opportuno che eventuali rapporti sessuali siano protetti dal preservativo, poi si vedrà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Le raccomandiamo di non avviare nuove richieste di consulto per una stessa situazione che è stata discussa del tutto recentemente, ma di proseguire sempre qui di seguito con ulteriori aggiornamenti e domande.
Ancora una volta le ripetiamo che in seguito agli ikntebenti disistruttivi per ingrossamento prostatiìco, eseguiti con qualsiasi tecnica, la stabilizzazione completa interviene non prima di 40-60 giorni. Nel frattempo l'evoluzone è molto variabile da caso a caso e sono giustificati tutta una serie di piccoli disturbi e complicazioni che generalmente vanno gradualmente a risolversi. La fase di ripresa ancora in corso può giustificare le variazioni dell'eiaculazione, posto che tutti gli interventi disostruttivi la modificano in qualche modo. Questo sarà da giudicare più avanti. Dopo la sospensione di qualsiasi terapia antibiotica è opportuno ripetere l'urocoltura non prima di 7-10 giorni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
dopo
Utente
Grazie per le risposte
dottore buona giornata.