Tamsulosina e catetere vescicale

1 anno fa a seguito di globo vescicale con idronefrosi di secondo livello, hanno applicato un catetere vescicale a mio padre 80 anni, che cambia ogni mese.

A seguito dell'esame di urodinamica, pare che il detrusore non funzioni bene, e per ora (o per sempre non ho ben capito) deve andare avanti così

-Il punto è che gli fu prescritta una terapia mai cambiata con Avodart al mattino per la prostata e ok, (ha ipb) e tamsulosina la sera.

-ha senso continuare la tamsulosina visto che è cateterizzato per un tempo indefinito?

Oltretutto a breve dovrà operarsi per sublussazione del cristallino, non è pericoloso mantenere questo farmaco per questa operazione?

Ah dimenticavo, al momento non è seguito da alcun urologo perché non ha nulla da seguire (riporto parole loro)

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
La terapia che segue suo padre è molto comune e si instaura per controllare i disturbi urinari legati all’ingrossamento della prostata. Non abbiamo elementi di giudizio per comprendere perché sia stato deciso di mantenere il catetere a permanenza, sta di fatto che in queste condizioni, non prevedendo la possibilità neanche remota di un possibile intervento, questa terapia non ha di fatto alcuna utilità pratica. A 80 anni pare un po’ presto per rinunciare alla possibilità di un intervento potenzialmente risolutivo, pertanto pensiamo che vi sia qualche grave circostanza complicante le condizioni generali. Se così non fosse, sarebbe forse consigliabile sentire un altro parere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, in realtà dopo il globo vescicale e l'esame di urodinamica invasivo non è stato detto altro.

Il globo vescicale secondo quanto ci hanno detto è sorto a seguito dell'IPB, quindi nessun problema neurologico, niente altro, solo quanto le ho riportato

Ma perdoni un ultima domanda, la tamsulosina non è meglio interromperla prima di un intervento di sublussazione del cristallino?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Certamente sì, tantopiù se le indacazioni alla sua assunzione sono francamente discutibili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo la ringrazio ancora una volta