Riduzione del volume delle feci

Buongiorno.
Da circa 7/8 mesi a questa parte ho notato una sensibile riduzione del volume delle feci.

Nel contempo, ho svolto 4 esami per il rilevamento del sangue occulto che hanno tutti avuto esito negativo.
L'ultimo a novembre 2023.

Le feci hanno un colore ocra scuro.

Controllo sempre dopo l'evacuazione e non ho mai rilevato tracce di sangue né sulla carta, né sulla tazza del WC.

Sono tuttavia preoccupato in ragione di una familiarità da parte di padre con il tumore del colon retto.

Ho anche molto recentemente effettuato l'esame della PSA (consigliato dal medico curante) che è risultato perfettamente nella norma.
A marzo rieseguirò l'uroflussometria che eseguo ogni anno e che per ora (solo a fine 2023) ha rilevato una lieve riduzione del flusso della minzione e dello svuotamento della vescica (25 ml residui).
Il medico curante mi ha prescritto questi esami perché i sintomi riferiti riguardo al volume delle feci potrebbero essere associati a una IPB.

Capita a volte che dopo la defecazione permanga per una o due ore un certo bruciore, ma ho notato che controllando un po' l'alimentazione questo sintomo si attenua, sino a sparire.
Al di là dell'importanza della prevenzione, potrebbe farmi sapere se le sintomatologie descritte possano essere ricondotte a un tumore o a un'altra malattia del colon retto?

Grazie dell'attenzione.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Anche negli ingrossamenti prostatici più voluminosi, i sintomi rettali ed il condizionamento della defecazione sono assolutamente rari. Pensiamo che nel suo caso la situazione vada interpretata in altro modo dal gastro-enterologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Quale esame consiglia dottore?
Cordialmente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Consigliamo di iniziare da una visita gastro-enterologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it