Ipb 56 x50x53

Salve io sono Gianni volevo chiedere gentilmente io ho 56 anni mi e stata diagnosticata un ipb da 3 anni prostata Liscia e parenchimatosa q max21.
RPM non significativo.
Non mi alzo la notte.
Facendo uroflussometrico lo svuotamento e sempre 850 ml 750 500 ml.
il PSA era a giugno 1, 21 mg ratio 51per cento.
ipertofia Lobo medio.
io visita urologo aeta giugno 2024 e un controllo annuale prima era semestrale prendo xatral 10 mg.
volevo chiedere gentilmente io faccio sport.
mi vorrei operare con questi valori e il caso.
E prematuro.
rischio in breve tempo un intervento.
io faccio il cameriere potrei aspettare qualche anno prima di intervenire grazie mille buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Nella maggioranza degli uomini l'ingrossamento benigno della prostata dell'età matura decorre senza sintomi particolari, Solo in una parte dei casi si manifestano disturbi urinari, che vengono in genere inizialmente trattati con farmaci e solo se la terapia si dimostra inefficace o si manifestano complicazioni, si pongono indicazioni ad un intervento. Il tutto in modo molto graduale, se non vi sono disturbi significativi non vi è alcuna necessità di terapia e tantomeno interventi. Il processo di ingrossamento è abbastanza inesorabile e non vi sono farmaci in grado di contrastarlo in modo veramente efficace. Pertanto, ogni decisione va presa con calma e buon senso insieme al proprio urologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore ma volevo chiedere ma se si elimina xatral il flusso max ritorna basso grazie mille buona serata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
La alfuzosina (Xatral ed altri) come tutti i farmaci del gruppo deglimalfa-litici, ha un effetto unicamente funzionale pari alla sua durata di azione, di circa 24 ore. Non ha quindi un effetto curativo a lungo termine. Se si ottiene un vantaggio, l’assunzione del farmaco deve pertanto essere continuo, se. si interrompe è molto probabile che entro qualche giorno i sintomi si ripresenterebbero all’incirca quanto prima

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore ma intervenendo così con questi parametri e fuori luogo.non vorrei che la prostata aumentasse tanto di volume e poi pure per le liste di attesa dove abito. E pericolosa una prosta come la mia grazie e solo un consiglio grazie mille buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno volevo chiedere gentilmente io ho fatto visita urologo i risultati sono RPM 92 qmax10 qmed 6 vuotato 680 ml.erano le 22 come orario di solito w max 20 q med 10 di mattina.ipertrofia lobo medio vescica repleta.prostata 46 ml.in conclusione proposta rezum sono in lista di attesa mi ha detto non ti aspettare chissa che cosa dall intervento.poi con ipertrofia lobo medio non funziona rezum..io ho 56 anni mi ha detto che sono giovane per turp grazie mille.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Una flussometria con un elevatissimo volume vuotato di 680 ml non è valutabile perché troppo lontana dalle condizioni fisiologiche, una flussometria attendibile comporta un volume vuotato di non più di 250-300 ml. Quando la vescica è troppo piena, i parametri di flusso tendono ad essere significativamente peggiori. Pertanto, prima di porre qualiasi indicazione operativa, riteniamo che sia doveroso ripetere l'indagine in condizioni migliori.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore io ho chiesto al mio urologo chirurgo di fare turp ma lui mi ha detto che avendo terapia con clopidogrel ci sarebbero problemi? Per staccare terapia potrebbe partire qualche trombo io ho fatto anni fa 4 anni pfo pervietà forame ovale ho avuto tua nel 2007 due eventi poi a posto.io gli ho detto di fare turp non mi fido rezum come avevo scritto avendo terzo lobo o lobo medio se non viene toccato con rezum a che serve intervento grazie mille buona giornata
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
In genere l'anticoagulante si può sospendere e sostituire con l'eparina a basso peso molecolare per qualche tempo. In questo caso si possono effettuare interventi di qualsiasi tipo E' raro che vi siano indicazioni precise a non sospendere mai la terapia, questo lo deve comunque decidere il cardiologo. Il Rezum non è probabilmente la scelta migliore per gli ingrossamenti che riguardano principalmente il lobo medio. Oltre alla classica TURP vi sono comunque tutte le tecniche basate sul laser (olmio, tullio, KTP "verde").

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Dott innanzitutto grazie quando ho scritto eventi sono già ho sbagliato a scrivere grazie mille
[#10]
dopo
Utente
Mi scusi gli eventi pfo sono eventi tia grazie mille