Irritazione glande e prepuzio reiterata dopo cura antibiotica e attivitá sessuale

Salve a tutti,

Sono maschio di 33 anni e vorrei chiedere un consulto su una problematica reiterata nel tempo circa l'infiammazione del glande e prepuzio.

Nell'ultimo anno ho sviluppato una sensibilitá all'assunzione di antibiotici per cui dopo un trattamento per otite per la prima volta ho sviluppato una candida curata dapprima con pomata canesten e successivamente con fluconazolo prescritto dal medico che mi ha visitato.

Dopo la cura la candida é sparita ma la sensibilitá agli antibiotici in particolare Augmentin e Clavulin é rimasta per cui ogni volta che ho bisogno di prenderli nonostante li accompagni a fermenti lattici sviluppo irritazioni e infiammazioni al pene.

Dopo un altro episiodio di infiammazione ho deciso di farmi visitare da un urologo che nel referto ha riportato:

- Episodio di disuria acuta con stranguria
- Successiva irritazione a livello del glande
- Eco: prostata piccola ma con evidente adenoma ipoecogeno e aggetto sul fondo vescicale
- Flusso basso e molto interciso ma da troppo pieno (residuo abbondante).

Cistoscopia Flessibile

- Uretra pervia.
Uretra prostatica occupata da 2 lobi di modesta entitá ma ostruenti.
Collo rilevato caratterizzato da edema bollos

Quindi sono stato curato con:

Levoxacin 500, XFLOR e XATRAL

Al giorno d'oggi sono ancora in cura con Xatral e quindi ho riscontrato di avere ipertrofia prostatica che sto monitorando nei mesi.

Il problema é che non ho avuto chiarezza su come trattare questo problema di irritazione del glande e del frenulo reiterata.

Nelle ultime settimane ho dovuto assumere Clavulin di nuovo a causa di tosse e dopo pochi giorni ho riscontrato di nuovo:

- prurito glande
- arrosamento
- accenno di fimosi, fatica a far scendere la pelle

Ho aspettato e applicato Balanil detergente e crema, la situazione é migliorata ma dopo il primo rapporto sessuale, nei giorni successivi riscontro prurito altezza meato urinario, fastidio al frenulo quando faccio scendere la pelle.

Le mie domande sono:

- é possibile che abbia sviluppato uretrite?
quindi debba tornare a prendere Levoxacin
- sono stato troppo frettoloso nel tornare ad avere un rapporto sessuale quindi ho riacutizzato l'infiammazione?

- é possibile che ci sia un collegamento con i problemi di prostata?

Chiedo vostro parere per avere rassicurazioni dato che la situazione mi causa frustrazione e ansia ma chiaramente mi rendo conto che dovró approfondire con una visita specialistica.

Grazie
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve
l'assunzione di antibiotici per bocca favorisce lo sviluppo di candida al pene che poi recidiva, anche se curata, ad ogni successiva assunzione. L'infiammazione che ne deriva tende a cronicizzare e peggiora anche per la sola applicazione di detergenti troppo forti. E dopo rapporti sessuali con scarsa lubrificazione.
L'idea di una visita specialistica è buona
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net