Ematuria macroscopica

Buongiorno,
Mio padre (73anni) con prostata
Ipertrofica circa dieci giorni fa ha avuto un blocco ad
Urinare causa coaguli di sangue.

All ospedale hanno inserito subito il catetere e hanno proceduto ad un lavaggio.

Il catetere l ha tenuto per 10 giorni e ha continuato a perdere coaguli e sangue
Rosso intenso fino al secondo lavaggio fatto sempre in ospedale.
Da li’l urina ha iniziato ad uscire giallo chiaro.
Ieri ha tolto il catetere, tutto ha ripreso a funzionare bene, ma stanotte ha
Urinato sangue chiaro.
Può succedere?

Nel frattempo ha fatto una Tac e tutto sembra abbastanza nella norma ora dovrà fare una cistoscopia.

Altra domanda ma il sangue che aveva nel catetere può essere causato anche dalla prostata ?

Grazie dell attenzione e per
L’ eventuale risposta.

Saluti
Cristina
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Con una TAC negativa che non evidenzia altro e questi precedenti noti. è molto probabile che il sangue provenga dal collo della vescica o dal primo tratto dell'uretra che è appunto in diretto contatto con la prostata. Per questo motivo si parla di - sanguinamento prostatiico - anche se non assolutamente corretto dal punto di vista anatomico. Il sanguinamento è una delle complicazioni più comuni dell'ingrossamento prostatico benigno dell'età matura. Se tende a ripetersi, è uno di motivi che spinge a dare delle indicazioni di tipo operativo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
per la celere risposta.
Lui ha molta
Paura di dover rimettere il catetere perché da ieri che gli hanno tolto il catetere esce ogni tanto un po’ di sangue chiaro. Chissà magari è anche colpa dell estrazione del catetere.
Le auguro buona serata
Grazie ancora
Saluti Cristina.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
La aggiorno dopo la cistoscopia.
Sul foglio c era scritto così :

ha eseguito tac con mac risulatata negativa
Referto:
cistoscopia:
agevole introduzione dello strumento Flessibile tipo Olimpus, si reperta iperplasia prostatica con carattere endoscopico ostruente. Si penetra in vescica e si evidenzia mezzo sublimpido con cospicua alterazione della mucosa trigonale che si presenta mammellonata e iperemica. ( tale reperto e' meritevole di controllo con resezione mirata
bioptica) .Le papille non sono evidenziabili .
conclusioni:
Terapia Consigliata:
neofurdantin 100 1 cpr oggi, 3 compresse domani e poi stop
Altre Indicazioni:
in relazione la riferito Psa e' necessario che il paziente esegua anche
Uroflussometria e poi al piu' presto ritorni a visita dove con tutti gli esami decideremo se effettuare o turbt bioptica verssu osservazione nel tempo.

Io purtroppo non sono riuscita a parlare con il medico e pertanto faccio fatica a capire la
Situazione. Non riesco a capire la
Scelta tra Turbt bioptica o follow
Up e Non riesco a capire se si è capito già cosa
Sia o no.
Grazie anticipatamente per
La sua risposta
Cristina Frascari
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
L’aspetto endoscopico parrebbe compatibile recente presenza del catetere in vescica, non sono state riscontrate neoformazioni sospette. La situazione è da tenere sotto controllo ripetendo l’ecografia e la citologia urinaria tra 2-3 mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere risposta.
L aggiornerò .
Saluti
Cristina Frascari