Area ipoecogena prostata

Buonasera, sono a richiedere un vostro gradito parere.

Sono un uomo di 49 anni, normopeso, lavoro sedentario, sport amatoriale 2-3 volte a settimana.

Ho eseguito, come faccio ogni paio d'anni, un controllo generale, sia esami del sangue, sia visita cardiologica agonistica, sia eco-addome completa.

È risultato tutto perfettamente nella norma, eccetto la descrizione ecografica della prostata che riporta "prostata di dimensioni normali, presenza di microcalcificazioni e, nella parte anteriore, minuta area ipoecogena esofitica di 11 mm".

Il valore del PSA nelle analisi del sangue è 0, 79.

L'ecografista mi ha detto "tutto a posto".

A vostro avviso, devo prevedere ulteriori controlli ed approfondimenti?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Il valore del PSA è assolutamente confortante. La descrizione di quanto visto all'ecografia è - diciamo - un po' infelice, perché utilizza termini che a prima vista potrebbero dar adito ad incomprensioni. Siamo però abbastanza certi che l''ecografista abbia voluto descrivere il normale aspetto ipoecogeno centrale, situato sotto il collo della vescica (forse per questo definito esolfitico?) che costituisce un inizialissimo segno di ingrossamento benigno. Pensiamo dunque che possa stare tranquillo, ma alla sua età che si avvicina ai 50 anni diventa assai opportuna la valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia, anche se non vi sono disturbi di alcun tipo. Questa potrebbe essere una buona occasione per farlo, senza fretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
innanzitutto grazie per la risposta tempestiva ed esaustiva.
Stamattina, per conferma, ho mandato un messaggio all'ecografista per chiedere delucidazioni e la sua risposta è stata questa "Nella descrizione mi riferivo alla parte della prostata che si trova più in prossimità della parete della vescica. Potrebbe anche essere così per sua conformazione anatomica, ma se vuole fare ulteriori approfondimenti per escludere che sia un nodulo, le consiglio di fare esami del sangue con PSA" (cosa che avevo già fatto, ma che l'ecografista non sapeva, con valore 0,79 come le ho scritto ieri). Quindi mi sembra che l'ecografista abbia confermato quanto lei abbia ipotizzato. Ovviamente, visti i miei 50 anni ormai prossimi, seguirò comunque il suo consiglio prenotando una visita urologica senza urgenza. Grazie di nuovo e buona giornata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Bene così.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it