Psa a 216

Buonasera, pochi giorni fa mio padre (69 anni) a seguito di analisi di routine, ha scoperto un psa di 217 ng.

Ha prenotato una visita urologica il giorno dopo e il medico ha suggerito di approfondire con altri esami inclusa una biopsia per sospetta eteroplasia.

Nel frattempo dall ecografia addominale si evince:
Vena porta di calibro regolare.

Vie biliari intra-extraepatiche non dilatate.

Colecisti distesa, con pareti di regolare spessore; nel suo lume non sono evidenti calcoli.

Pancreas, esplorabile nella sola porzione cefalica, regolare per morfovolumetria, ad ecostruttura omogenea, senza apprezzabilita di evidenti lesioni focali a risoluzione ecografica.

Milza di dimensioni regolari, ad ecostruttura omogenea.

Reni di dimensioni nei limiti, con conservato spessore parenchimale.

Cisti renali bilaterali; le maggiori misurano 36.5 mm a destra e 94.5 mm e 65 mm a sinistra.

Nei limiti della risoluzione della metodica non si apprezzano formazioni espansive in atto in sede surrenalica bilaterale.
Aorta addominale di calibro regolare, con ateromasia fibrocalcifica parietale.

Allo stato, non visibilità di liquido libero o di raccolte nei recessi peritoneali ecograficamente esplorabili.

Vescica distesa, con pareti ispessite.

Non evidenza di calcoli né di vegetazioni endoluminali in atto a risoluzione ecografica.

ECOGRAFIA PROSTATICA TRANSRETTALE
L'esame ecografico della prostata, eseguito per via transrettale con sonda endocavitaria, ha mostrato: Prostata di dimensioni aumentate.

I suoi diametri sono di: mm 53.5 dia trasversale
mm 56 dia longitudinale
m m 46 dia antero-posteriore
Peso presunto: 77.4 gr.

L'ecostruttura appare disomogenea con adenoma del lobo medio, che misura 51x38 44 mm ed impronta il pavimento vescicale.

Alcune calcificazioni si osservano in sede para-uretrale bilaterale ed intorno all'adenoma.

In sede para-uretrale bilaterale si rilevano, inoltre, alcune aree ovalari anecogene, di aspetto cistico, la maggiore delle quali misura 5 mm di diametro massimo.

A livello della porzione periferica della ghiandola, a sede paramediana sinistra, si osserva un'area ovalare a margini sfumati ed ipoecogena, sopstetta per lesione eteroplastica, di 19 7 mm di diametro.

La mia domanda è: cosa dobbiamo aspettarci?
Sto leggendo tante esperienze su questo forum ma non riesco a trovare un livello di psa come questo da poter capire a cosa andare incontro.
Vi ringrazio tanto in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Il valore molto elevato del PSA, che è un marcatore tumorale abbastanza specifico per la prostata, oltre al risultato già disponibile dell’ecografia trans-rettale lascia pochi dubbi sulla diagnosi. Secondo le attuali abitudini e linee guida, i prossimi passi in genere sono l’esecuzione di una risonanza magnetica multiparametrjca della prostata e quindi di biopsie mirate in base al risultato di questo esame. Seguiranno probabilmente altri esami di stadiazione, come la TAC, la PET, la scintigrafia ossea, scelti e nella sequanza che riterrà opportuno il Collega che segue direttamente il caso. Se la terapia sarà chirugica o basata solo su farmaci si deciderà in base al risultato degli esami.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ma con un psa a 216 è possibile che il tumore sia confinato alla prostata e dunque non abbia generato metastasi ? In questo senso non so cosa aspettarmi e penso al peggio. La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Gli accertamenti si eseguono appunto per rispondere con la maggiore chiarezza possibile a questa sua domanda. Fare delle mere ipotesi in questo momento lascia il tempo che trova.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it