Psa in uomo di 76 anni

dottore scrivo per mio padre anni 76 ad ottobre 2022 si e' sottoposto a tecnica rezum per ipertrofia prostatica begnina.

Esegue il psa ogni 6 mesi, e' seguito regolarmente dall'urologo dell'asl.
8 mesi fa il psa totale era di 1, 2, ieri era di 1, 5.

e' un incremento significativo?
ora dall'urologo andra' tra 6 mesi perche' queste sono le liste d'attesa, secondo lei dovremmo ripetere il psa prima dei 6 mesi per vedere se aumenta ancora?

e' una situazione preoccupante?

grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Assolutamente no, Per un uomo di 76 anni si tratta di valori di gran lunga nei limiti della norma, anzi, è piuttosto improbabile che d'ora in avanti possano ancora modificarsi in modo significativo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
i valori del PSA in un uomo di 76 anni inferiori a 2.0 ng/ml sono del tutto normali e non preoccupanti. Il controllo del PSA che e' fondamentale nell'uomo a partire dai 50 anni ( 45 anni se familiarità' per tumore prostatico), dovrebbe invece essere interrotto quando si avvicina l'eta' di 80 anni se i valori precedenti e controlli urologici annuali precedenti sono stati nella norma.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra
Professore Prima Fasci Urologia
Chirurgia Robotica
Gruppo Multidisciplinare Tumore Prostatico
Universita' Sapienza di Roma
https://alessandrosciarra.it

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it