Referto rm prostata multiparametrica

Uomo di 74 anni

Ho già capito che ci sarà bisogno di biopsia alle lesioni.

Ma questo quadro devo considerarlo catastrofico o esiste ancora la possibilità che sia trattabile la situazione?

Esame: 0001 RM PROSTATA MULTIPARAMETRICA

Referto: Esame eseguito con sequenze TSE T2 multiplanari a FOV ridotto e sequenze EPI DWI assiali della prostata a FOV ridotto e TSE T1 nelle prima e dopo somministrazione di MdC con valutazione delle curve dinamiche post-contrastografiche.

Dimensioni: 37 mm CC x 28 mm AP x 44 mm LL.
Volume ellissoide: 24 cc circa

Forma: sostanzialmente simmetrica

Impronta sul pavimento vescicale: nessuna

Emorragia: nessuna

Zona di transizione: aspetto eterogeneo del parenchima ghiandolare residuo come si osserva nelle condizione di ipertrofia prostatica

Zona periferica: compressa dalla zona di transizione; presenza di alcune aree di iposegnale T2, lineari e cuneiformi compatibili con esiti flogistici

Lesione 1:

Localizzazione: zona di transizione anteriore sinistra a livello della base (serie 4, 5 e 6 immagine 10 e 11)

Misura: 12 mm max circa in ADC

T2: ipointensa, limiti sfumati (categoria 4/5)

Dwi: ipointensa in ADC e iperintensità in DWI (categoria 4/5)

DCE: curva cinetica post-contrastografica di tipo 2

Margini prostata: indenni

Categoria PI-RADS della lesione: 4/5.

Lesione 2:

Localizzazione: tra la zona di transizione anteriore e posteriore sinistra, tra la base e il terzo

medio (serie 4, 5 e 6 immagine 12)

Misura: 7 mm max circa in ADC T2: ipointensa, non capsulata (categoria 4/5)

Dwi: ipointensa in ADC e iperintensa in DWI (categoria 4/5) DCE: curva cinetica post-contrastografica di tipo 2

Margini prostata: indenni

Categoria PI-RADS della lesione: 4/5.

Lesione 3:

Localizzazione: tra la zona di transizione posteriore destra tra la base e il terzo medio (serie 4, 5

e 6 immagine 12) Misura: 4 mm max circa in DWi

T2: ipointensa, non capsulata (categoria 4/5)

Dwi: ipointensa in ADC e iperintensa in DWi (categoria 4/5)

DCE: curva cinetica post-contrastografica di tipo 2

Margini prostata: indenni

Categoria PI-RADS della lesione: 4/5.

Lesione 4.

Localizzazione: zona periferica postero-mediale destra a livello della base (serie 4, 5 e 6 immagine 10)

Misura: 7 mm max circa in ADC

T2: ipointensa (categoria 4/5)

Dwi: iperintensa in DWi e priva di significativa ipointensità in ADC (categoria 3/5)

DCE: curva cinetica post-contrastografica di tipo progressivo

Margini prostata: indenni

Categoria PI-RADS della lesione: 3/5.

Vescicole seminali: atrofiche

Linfonodi: alcuni piccoli linfonodi a moroflogia ovalare in sede otturatoria bilaterale (11 mm a

destra e 9 mm a sinistra) Osso: non lesioni ossee focali sospette
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Si confermano le indicazioni alle biopsie mirate - di fusione - . Possiamo comunque affermare che definire la situazione come - catastrofica - sia esageratamente pessimistico. Con l'esito dell'esame istologico sulle biopsie si potrà esprimere un giudizio più preciso, saranno munque da esegure altri esami (PET total body e TAC addome), anche in base al valore del PSA, che eli non ci riferisce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Scusi in effetti dimenticavo, Il PSA è a 6.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Quindi un valore relativamente basso, che conferma il probabile confinamento alla prostata del problema.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
Hanno fissato la visita di controllo il 5 febbraio ,quindi tra 3 settimane.
Dovremmo preoccuparci di questa attesa ?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Qualche settimana non può fare alcuna differenza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie del consulto dottore