Aumento dimensione prostata

Buongiorno Dottori.

Ho effettuato un’ecografia addome completo (la effettuo sempre ogni 3 anni circa come mio check up personale) e il referto recita:

Nei confronti del precedente esame del 18/03/2021 (nel quale era tutto nella norma) reperto sostanzialmente invariato.

La cosa che però che ho notato è che nell’ecografia del 18/03/2021 il volume della prostata era di 25 cc mentre ora è di 35 cc.

Volevo chiedervi: è normale un aumento di tali dimensioni in così poco tempo?

Per la vostra esperienza è qualcosa di cui preoccuparsi?

Il medico che ha effettuato l’ecografia non ci ha dato peso ma anche un Vostro parere è sicuramente gradito.

Grazie mille per le indicazioni che mi darete.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
le misurazioni sono sempre da prendere con beneficio di inventario, perché dipendono parecchio dall'apparecchio utilizzato per l'esame, nonché la precisione dell'operatore. Alla sua età, è normale che la prostata inizi a dare i comuni segni dell'incipiente maturità. Questo è un dato di fatto e poco ci interessa, fino a quando a questo incremento di dimensioni iniziano a collegarsi disturbi di vario tipo delle basse vie urinarie. Se questi non ci sono, tanto meglio. In ogni caso, a partire dalla sua età di passaggio dovrebbero iniziare i controlli specialistici urologici periodici, con valutazine del PSA. Sarebbe questa una buona occasione per farlo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta così veloce e chiara.

Non ho alcun disturbo e non ho problemi di minzione ma in effetti non ho mai effettuato il dosaggio del PSA e provvederò certamente con l’esame.

Secondo lei è sufficiente solo il dosaggio o è utile anche un’ecografia trans rettale? Lo chiedo perché ho una convenzione welfare che prevede gratuitamente anche un Pacchetto prevenzione Uomo nel quale sono previste queste due prestazioni assieme.

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ai fini della prevenzione oncologica, l'ecografia trans-rettale è un esame obsoleto. Diremmo siano sufficienti il PSA reflex e la visita diretta. Solo qiuando vi sono dei sospetti si esegue la risonanza magnetica multiparametrica della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Benissimo Dottore. Seguirò le sue indicazioni.
È stato davvero gentilissimo.
Buona serata e cordiali saluti.