Per lo stimato dott. piana - problemi urologici

Gentile Dott.
Piana, grazie dell’attenzione.
Circa 8 anni fa, durante il sonno, percepii una forte sensazione di dolore alla punta del glande.
Fastidio notevole h24 principalmente lungo l'asta, sensazione di dover urinare spesso per sollievo 1 anno.
Mai avuto bruciori minzione noperdite dal pene ne febbre urine, sangue sperma negativi.
La prima ecografia renale e trans rettale nel 2016 e non rileva nulla se non un varicocele di II grado e prostata di gr.
30.
Terapia di integratori nei mesi risolse il problema.
A bologna nuovourologo.
ripete le stesse cose, prostata normale, assenza di calcificazioni.
Lieve fimosi riducibile, testicoli ok prostata di dimensioni conservate, no dolente, no sospetti.
Ecofast: prostata conservata a sviluppo sottovescicale, vescica scarsamente piena a 90 min da ultima minzione con pareti lievemente ispessite, no alterazioni focali, vascolare ben rappresentato, epididimi regolari.
ecorettale rileva prostata di dimensioni conservate (21 cc) con minimo adenoma periuretrale, pars periferica diffusa disomogene no focalità ipoecogene, profilo capsulare regolare, plesso periprostatico lievemente ectasico, vescicole nella norma.
Vescica contenuto anecogeno e pareti regolari dopo circa 2 h dalla minzione.
Cistoscopia sedazione locale con strumento flessibile.
Uretra pervia allo strumento, vescica ampia, compiante, distendibile, con pareti finemente trabecolate e mucosa rosea noneoformazioni, meati regolari.
In uscita rigidità del collo vescicale con limitato ampliamento con flusso aperto-chiuso.
A voce dice che non giustifcano sintomi.
Inoltre segnalo che ultimi mesi anni quando arriva il momento di urinare, non ho il tipico stimolo di urgenza ma una sorta di indolenzimento - pesantezza zona inguinale con fastidi molto limitati sull’asta.
Lo stimolo reale arriva solo nel momento in cui mi appresto a urinare.
Posso trattenerla anche per 4 5 ore anche se ho fastidi che delle volte si propagano a inguine e gambe.
Eiaculazioni ed erezioni normali.
Ho notato che faccio sempre circa 300 cc e raramente 400.
Ieri ho urinato circa 7 volte (di solito 6) da quando sveglio principalmente la mattina.
Ho urinato molto, circa 1, 5 lt bevendo circa 1 lt d’acqua.
In media sempre 300 cc alla volta (mai meno).
urino per avere un senso di benessere per qualche ora ma potrei trattenerla a discapito del fastidio costante che arriva quando la vescia inizia a raggiungere i 300 cc.
Urino sempre 300 raramente 400 Di solito vado circa 6 volte.
La notte mi alzo una volta dopo 4 - 5 ore (mai 2 volte) o dopo 8 ore cioè la mattina presto mi sveglio senza un reale stimolo ma sempre per questo senso di pesantezza, indolenzimento.
Liberare la vescica mi da sollievo.
Il getto è molto valido, non attendo prima di urinare (2-3 sec), sensazione di svuotamento dopo urina ok in linea di massima i 300 cc soliti li espello in circa 8 11 secondi.
lei cosa ne pensa, in 7 anni non ho mai avuto una diagnosi certa.
La rigidità del collo vescicale può influire?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Per carità, non impegni a trattenere lo stimolo ad urinare, perché è una cosa che a lingo a andare certamente non fa del bene alla prostata ed alla vescica. Da quel che ci scrive, ci pare di interpretare che abbia un modesto restringimento e scarsa elasticità su base congenita del colo vescicaleche le induce da tempo qualche disturbo ad urinare e forse una fase più tipicamente infiammatoria anni fa. Il flusso parrebbe buono, ma per esprimere un giudizio più fondato consiìglieremmo l'esecuzione di una indagine urodinamica completa (studio pressione/flusso).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore grazie della risposta. Le 4 - 5 ore di attesa sono quando non ho modo di trovare un bagno in prossimità e non ho fastidi tali da doverlo cercare. In generale cerco di non trattenere. Cosa ne pensa di questa sensazione particolare senza stimolo reale ma indolenzimento diffuso? Oggi ad esempio sono stato particolarmente bene. ad ora ho urinato solo 3 volte, sempre 300 cc bevendo circa 800 cc d'acqua. Il fatto che abbia periodi di benessere verso cosa fa propendere la diagnosi ? Inoltre in medicina esiste una possibilità che la vescica abbia una sorta di capacità massima ridotta in cui si evacuano 300 cc e lo stimolo parte intorno ai 200 (immagino, anche se non forte)?

eseguirò appena possibile l'urodinamica completa.

grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Avvertire lo stimolo urinario a 300 cc è assolutamente normale per ogni individuo adulto, solo i ragazzi in genere tengono di più. La discontinuità dei disturbi è tipica di tutti i problemi della prostata e delle basse vie urinarie. Si valuteranno gli esiti dell'urodinamica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Ultima domanda poi la aggiornerò direttamente con l'uroflussimetria. Ultima domanda ma so già come la pensa. Crede sia possibile che una infezione originaria (clamidia o simili) non rilevata (difficile perchè ho effettuato all'epoca tutti gli esami) abbia creato danni nel tempo e ridotto le capacità urinarie?