Istologico seminoma testicolo

Buonasera, sono un uomo di 52 anni, il 29 novembre 2023 mi è stato trovato ad un controllo ecografico un nodulo nel testicolo sinistro, l'urologo mi ha prescritto immediatamente il controllo dei markers e una tac addome completo e torace.

Ho effettuato immediatamente entrambi gli esami e nei markers è emersa positivita alle Beta Hcg (2, 8 mUI/ml) e la Tac è risultata completamente negativa.

Il 15 dicembre sono stato sottoposto ad orchifunilectomia, dopo 10 giorni le Beta Hcg erano tornate sotto lo 0.
5 e in data 16 gennaio ho ricevuto il referto istologico che vi riporto:
Reperto Macroscopico
Testicolo più funicolo del peso di gr 56.

Testicolo di cm 4.
7x2, 7x3 e funicolo di cm 6, 5.

Al taglio del testicolo, area grigiastra di cm 0, 6x0, 7

Diagnosi:
Seminoma, limitato al testicolo.

Indenni da infiltrazione neoplastica albuginea, vaginale, epididimo, funicolo.

Margine di resezione funicolare indenne da infiltrazione neoplastica (R0).

Classificazioe patologica TNM (AJCC 2017, 8 ed.

) (comprendente 23-29897-I) : pt2

Mi hanno mandato anche la diagnosi estemporanea:

Reperto Macroscopico
Nodulo di cm2, 5x2, 3

Diagnosi estemporanea
Neoplasia a cellule germinali, compatibile con seminoma nella sezione esaminata.

Si rimanda all'esame istologico definitivo.

(SDC)

Diagnosi
Seminoma
Coesistono immagini di invasione vascolare
Immunofenotipo della popolazione neoplastica: positività per OCT-4, SALL4, PLAP, D2-40; negatività per CKAE1AE3, CD30, AFP.

Alla luce di ciò, vi chiedo gentilmente qual è il vostro pensiero sull'istologico e sulla situazione?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Si direbbe una diagnosi estremamente precoce.di un piccolo tumore. L'intervento è stato certamente curativo ed in questi casi a basso rischio in genere non si effettuano terapie aggiuntive, controllando unicamente la situazione nel tempo (marcatori, ecografia. ecc.). ogni centro di cura segue però i suoi protocolli ed abitudini, pertanto si dovranno esprimere sia il nostro Collega urologo, sia l'oncologo medico che in genre si fa carico delle cure successive.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua rapida risposta.
Gli oncologi mi hanno dato il suo stesso parere, e mi hanno programmato la nuova Tac per giugno.
Quando nel referto avevo visto pt2 mi aspettavo di dover fare qualche terapia.
Invece l'oncologo mi ha detto che nella mia situazione ho una % di ripresa della malattia del 15% che potrei abbassare a 5% con un ciclo di chemio preventiva.
Ma mi ha sconsigliato la terapia viste le % e mi ha tranquillizzato dicendomi che anche in caso di ripresa della malattia, con la terapia, siamo a % di guarigione quasi del 100%.
Penso però che a breve rifarò un controllo dei markers e un eco per vedere i linfonodi inguinali e retroperitoneali perchè sento un leggero fastidio tra inguine e coscia bilateralmente, probabilmente è la testa che fa brutti scherzi(almeno spero), comunque preferisco stare tranquillo visto che non sono esami invasivi.
Sono stato molto sorpreso dalla negatività della prima tac perchè ero stato molto superficiale poichè avevo fastidi al testicolo da vari mesi(forse un anno) e ci ho messo tanto prima di decidermi a farmi vedere dall'urologo.
Mi aspettavo e temevo secondarismi e sono stato molto sorpreso e felice per il referto.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
I linfonodi inguinali non hanno nulla a che fare con il testicolo, la cui linfa drena invece attraverso il funicolo spermatico direttamente nei linfonodi retroperitoneali. In ogni caso, lei ci pare abbia già eseguito una TAC che non evidenzia alterazioni a questo livello.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it