Attesa intervento orchiectomia

Buongiorno dottori e grazie mille per il supporto che offrite

Il mio quesito:

Il 26 gennaio noto un irrigidimento del testicolo destro e decido di passare dal medico curante, la quale (io ho pregresso KAppendice e sono già in follow up) mi prescrive una eco scrotale.
Visto che i tempi della sanità pubblica non mi soddisfacevano, sono passato a fare la eco direttamente al privato, con esito di due noduli (diametro 24mm e 12mm) che sono stati valutati dall'urologo che mi ha fissato l'operazione.

Marker eseguiti il 15/02:
BHCG: 0
AFP: 1, 7
LDH: 233

Ultima Tac per follow up precedente eseguita a inizio luglio, con esiti negativi.
Colonscopia di controllo pulita ed analisi fegato/emocromo di fine gennaio nella norma.

L'intervento è fissato per il prossimo 7 marzo, un mese e passa dopo la mia scoperta.
Il testicolo al momento è solo duro, niente ingrossamenti o altri dolori

Come giudicate le tempistiche?
C'è pericolo di farlo proliferare in questi giorni?
Scusate, ma sono un pò in ansia

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Due settimane di attesa non possono fare alcuna differenza. E' probabile che venga eseguito un prelievo intra-operatorio per esame istologi estemporaneo, in base al quale si deciderà se asportare o meno il testicolo. Per ora non vi sono indici che ci diano la certezza di che cosa si tratti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore

Normale che io non abbia alcun altro sintomo? Ne pesantezza dello scroto ne ingrossamenti? Faccio sport 5 giorni a settimana e non ho nessun tipo di problema

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Certo. Dobbiamo dire che è propio l'assenza di disturbi che spinge ad un approccio più direttamente chirurgico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Molte grazie. Saprebbe spiegarmi perchè? Il fatto che io sia andato subito a farmi controllare credo e spero deponga a mio favore

Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
E' il comportamento comune di quasi tutti i tumori quello di aere un'evoluzione silente, almeno nelle prime fasi. Questa è la ragione principale del fatto che li rende subdoli e pertanto pericolosi. Certamente la diagnosi precoce è essenziale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Spero sia veramente precoce come pensa lei!

Grazie mille e buon lavoro
[#7]
dopo
Utente
Salve Dottore, un'ultima domanda riguardo il caso di cui sopra

Il nodulo corrisponde poi alla possibile neoplasia? Cioè sono sinonimi?
Cosa ne pensa delle misure? Piccolo - medio - grande?

Grazie per la cortesia
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Sì certo, le le dimensioni sono molto piccole.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Grazie, pensavo che superiori al centimetro fossero già "grandi"

Gentilissimo

Buon lavoro
[#10]
dopo
Utente
Mi perdoni, rileggendo ora il referto radiologico si legge:

2 formazioni nodulari ipoecogene la maggiore con diametro massimo di 27mm e la minore di circa 12mm

Cambia qualcosa?

Mi perdoni, poi non le rompo più le scatole!

Grazie
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Le lesioni voluminose sono grandi almeno il doppio, e più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, spero allora che la grandezza (nel caso in cui fosse una neoplasia) influisca positivamente anche sulla diagnosi

Buon lavoro
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Ovviamente sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#14]
dopo
Utente
Salve dottore, un aggiornamento

Il giorno 7/03 ho subito Orchifunilectomia destra, decorso perfetto ed ho già ripreso a fare sport.

La lettere di dimissioni dice che l'estemporaneo ha dato esito positivo, compatibile seminoma. Ho incontrato uno dei medici che mi avevano operato il giorno della medicazione della ferita e mi ha confermato che non fosse grande e loro non avevano riscontrato infiltrazioni. Mi ha anticipato che, secondo la sua esperienza, non ci sono trattamenti da fare, ma solo follow up.

Cosa ne pensa?

Ad oggi però sono ancora in attesa dell'esame istologico definitivo. Ho anche chiamato l'ospedale, ma mi hanno detto che le tempistiche sono più o meno queste

Lei cosa ne pensa? Mi auto-rincuoro pensando che i tempi lunghi corrispondano a esiti meno problematici :)

Grazie in anticipo
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Attendiamo l'esito dell'esame istologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#16]
dopo
Utente
Grazie. Cosa ne pensa però lei della situazione in generale?
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Pensiamo che sia giusto attendere gli esiti dell’istologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#18]
dopo
Utente
Seminoma PT2 di 3cm

Per capire cosa fare ha detto che aspetta la tac che faccio il 15

Quali potrebbero essere i percorsi?
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Lo scrive lei stesso, per capiere che cosa fare bisogna attendere l'esito della TAC. Fare ora un lungo elenco di ipotesi pare assolutamente vano.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#20]
dopo
Utente
Devo mettermela via di fare almeno un ciclo di chemio oppure c’è la possibilità che non debba farla?
[#21]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Attendiamo l'esito della TAC.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#22]
dopo
Utente
La ringrazio. Ultima domanda: nel caso in cui si optasse per una fase chemioterapica, quanto "urgente" sarebbe? Il prossimo mese avrò diversi impegni di lavoro + viaggio di nozze, quindi vorrei capire come potrebbe finire

Grazie ancora
[#23]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
I tempi di attesa per eventuali terapie dipendono essenzialmente dalle disponibilità della struttura di riferimento e non sono definibili a priori.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#24]
dopo
Utente
la ringrazio veramente molto

la aggiornerò

buon lavoro
[#25]
dopo
Utente
Salve dottore

Il referto istologico dice (riassumo):

Seminoma di 3cm, con invasione linfovascolare e della rete testis. Tutti i margini indenni

Pt2

Oggi la tac è risultata negativa (con qualche piccolo linfonodo ovolare di 11mm, ridotto rispetto alla tac precedente, ma che sono lì praticamente da 4 anni, per cui è stata anche eseguita pet negativa e linfoadenectomia di controllo)

Domani ho appuntamento con l'oncologo, ma sono orientato ad accettare la dose di carboplatino che mi ha accennato mi sarebbe stata proposta
[#26]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Pensiamo che questa costituisca la prima scelta secondo le correnti linee guida internazionali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it