Immagine cordoniforme ipoanecogena ecografia scrotale

Buongiorno,
Agli inizi di dicembre 2023 ho sentito mentre ero supino una protuberanza vicino al testicolo destro, non facendoci troppo caso non ho indagato sulla sua natura visto che non mi faceva male.
A gennaio ho avuto problemi alla schiena per uno sforzo a lavoro e il dolore a volte scendeva nell’inguine, durante la palpazione ho risentito quella protuberanza (sembra un cordone dalla consistenza molle/gommosa) e sono andato da un urologo.
Durante la visita l’urologo si è sincerato del fatto che non fosse nulla di rilevante, che sarebbe potuto essere un’infiammazione dell’epididimo destro e di fare un eco scrotale.

Durante l’eco scrotale i didimi risultavano senza problemi di sorta, avevo sulla testa dell’epididimo destro delle piccole cisti semplici, un varicocele di secondo grado a sinistra e appunto questa formazione che qui descrive il medico:
Nella regione inguino-scrotale destra si apprezza un’immagine cordoniforme ipoanecogena dello spessore di 6 mm, senza segnali vascolari contestuali, riferibile in prima ipotesi a versamento in corrispondenza del funicolo spermatico.
Da qui mi è stato chiesto di rifare una seconda eco di controllo, e il consulto da un urologo in merito che mi ha confermato di fare l’eco a distanza di 3-4 settimane.
Preciso che non ho dolore e non ho altri problemi.

Sono un po’ preoccupato della natura di questa immagine e vi chiedevo cosa potesse essere.

Ho 41 anni.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La valutazione diretta è indispensabile per poter esprimere un giudizio, comunque si può ipotizzare che si tratti di un residuo embrionale privo di significato. Giusto comunque ripetere l'ecografia per valutare una assai improbabile variazione nel tempo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!
Tra l’altro ho avuto un figlio tre anni fa, e non riusciamo con mia moglie a fare il secondo (anche per il primo ci abbiamo messo un anno circa) potrebbe essere in parte causato dal varicocele? È il caso di fare uno spermagramma?
Grazie e saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se c’è un problema di fertilità, lo spermiogramma è ovviamente il primo esame da fare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it