Prostatite - testicolo gonfio

Buongiorno a seguito di un fastidio all’epididimo destro sono andato a fare una ecografia che non ha riscontrato nulla ad eccezione di un modico ispessimento dell’epididimo destro verosimilmente in seguito a processo flogistico.

Mi è stata fatta anche una eco alla prostata che ha trovato una prostatite di grado moderato.

Mi è stata data dall’urologo una cura di antibiotici, antinfiammatori e Topster.

La domanda è: può una prostatite gonfiare un testicolo?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Vi è un contatto diretto tra basse vie urinarie ed epididimi, tramite i dotti deferenti del funicolo spermatico, le vescicole seminali ed i dotti eiaculatori. La prostata è in strettissimo contatto con queste strutture, tanto da presupporre che buona parte delle infiammazioni/infezioni delle epididimo/testicolo siano mediate in qualche modo dalla prostata, che è assai più esposta ai batteri (intestino, uretra, ecc.).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it