Eco testicoli risultato: cisti della testa epididimica infetta, tumore adenomatoide o altri

Buonasera, oggi mi sono recato in ospedale per fare un eco testicoli, da 2 settimane circa che lo scroto destro e leggermente più gonfio del solito, sentivo una pallina più grossa a destra sopra il testicolo, da diversi anni l’epididimo ingrossato, premetto abito all’estero nel maggio 2022 in un mio rientro in italia ho fatto in privato l’eco testicoli, l’ecografista scriveva: (Maggio 2022) Testicoli volumetricamente nei limiti della norma, con struttura omogenea senza evidenti aree nodulari sospette, isoecogeni, senza alterazioni della vascolarizzazione alla valutazione flussimetrica Doppler (non ischemia né ipervascolarizzazione flogistica).
Cisti nella testa dell'epididimo di dx e sinistra, la più grande a destra di circa 8, 2 mm.
Sempre evidente nella testa dell'epididimo destro formazione nodulare di circa 1 cm quasi isoecogena al tessuto testicolare, a margini netti senza segnale colore alla valutazione color-Doppler e gia segnalata in precedenti indagini e riferita a cisti spermatica.
Modico idrocele bilaterale.

Le strutture venose funicolo-scrotali di sinistra, studiate in posizione supina e con manovre di Valsava, appaiono aumentate di numero e calibro e si accentuano sotto ponzamento raggiungedo circa 3, 7 mm senza inversione del flusso in un quadro compatibile con varicocele.

Dopo un anno e mezzo ho rifatto l’eco all’estero lo traduco in italiano:

Storia del dolore e ingrandimento asimmetrico del testicolo destro se confrontato con quello sinistro.

RISULTATI:

- C'è una dimensione normale e un'eco di entrambi i testicoli senza massa discreta, circa 3, 7 2, 0, 2 cm.
a destra e circa 3, 9x7, 7x2, 8 cm.
a sinistra.

- Si notano poche piccole cisti della testa epididiale bilaterale chiare, di circa 5, 0x4, 5 mm.
a 6, 6x7, 7 mm.

- Viene rilevata una piccola lesione, ben definita, ovale, leggermente ipocoica alla testa dell'epididimico destro, circa 10x7 mm.
, senza vascolarizzazione interna.
DDx è una cisti della testa epididimica infetta, tumore adenomatoide o altri.

- Ci sono piccole idrocele bilaterali, circa 3, 9 1, 6x3, 9 cm.
a destra e 1, 7x0, 7x1, 5 cm.
a sinistra.

IMPRESSIONE:

- Poche piccole cisti della testa epididimica bilaterale chiara
- Una piccola lesione, ben definita, ovale, leggermente ipocoica alla testa dell'epididimico destro senza vascolarizzazione interna.
DDx è una cisti della testa epididimica infetta, tumore adenomatoide o altri.

L’urologo mi ha consigliato di fare un’eco di controllo tra 6 mesi lui non andrebbe a toccare la ciste perche pensa sia un’infezione dell’epididimo destro quindi dice di prendere antibiotici e in tal caso fare un’altro consulto con lui,
Vorrei sapere se per voi e meglio fare come dice L’urologo, secondo lui probabilmente è un’infezione,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Noi riteniamo che possa essere semplicemente un'altra cisti spermatica che si è modificata nel tempo (sanguinamento? infezione?). Comunque la stabilità nel tempo e l'assenza di sintomi non impongono particolari provvedimenti, almeno per ora. Corretto il controllo ecografico periodico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua celere risposta Dottore, sanguinamento no, ho fatto in diversi mesi l’esame urina non hanno mai trovato tracce di sangue, infezione potrebbe essere perché mi hanno diagnosticato in agosto una prostatite cronica mi hanno dato antibiotici piu altre medicine, certo seguirò il consiglio di fare un’eco ogni 6 mesi di controllo per il momento, cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore, mi è venuto in mente ora, potrebbe essere stato anche sforzi eccessivi tipo sollevamento pesi a farmi aumentare l’epididimo? Le chiedo perché mi sono ricordato che mi si era già gonfiato il testicolo destro come questa volta dopo un’eccessivo sforzo per alzare una persona disabile caduta a terra da solo, il dottore che mi aveva visitato anni fa mi aveva detto che la causa poteva essere questo, ora coincidenza sono tornato in palestra a fare gambe proprio poco prima che mi si rigonfiasse.
Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Le vie urinarie e l'epididimo non hanno alcun contatto diretto, pertanto quando parliamo di sanguinamento intendiamo una senz'altro modestissima perdita legata a motivi imprecisati, possibilmente traumatici. Comunque tutto questo non ha molta importanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Ok grazie Dottore per le sue delucidazioni, secondo la sua esperienza professionale potrebbe essere che si è gonfiato lo scroto destro per eccessivo sforzo in palestra? Grazie per le sue gentili e veloci risposte.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Lo sforzo anaerobico (pesistica importante) può favosire l'insorgenza o il peggioramento di un varicocele, non altro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it