Cistite o altro?

Buongiorno.
Domenica scorsa ho avvertito un lieve fastidio al glande durante la minzione, alla fuoriuscita dell’urina, e un po’ di bruciore con urine torbide (avevo mangiato un salame pesante la sera prima).
Il bruciore poi si è esaurito nel corso della giornata, il fastidio meno; in farmacia mi hanno dato Monuril in due sessioni e dopo due giorni non ho più nulla.
Ho però pensato che a una settimana esatta dal primo fastidio avevo praticato sesso orale a una persona di sesso maschile.
Potrebbe essere una MTS?
Adesso non ho più fastidi alla minzione, solo un lieve fastidio testicolare e pubico (ho però depilato la zona).

Un saluto
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Ovviamente non vi può essere alcuna relazione con il sesso orale attivo, piuttosto con qualche stravizio alimentare. Quasi certamente si trattava solo di congestione della prostata, come accade in questi casi, pertanto pensiamo che sia stato il passare del tempo, più che gli antibiotici a normalizzare le cose. Non si dovrebbero MAI assumere antibiotici in modo empirico, tantomeno si dovrebbe permettere di consigliarli direttamente il farmacista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Le raccomandiamo di non avviare nuove richieste di consulto per una situazione già discussa di recente, ma di continuare sempre qui di seguito.
Alcune settimane orsono, in effetti ci ha raccontato una storia diversa, comunque quel che è stato è stato. Se gli esami sono risultati negativi, tanto meglio, ricordi comunque che buonaparte delle ifiammazioni/congestioni della prostata non hanno una causa infettiva, ma sono perlopiù sorrette da uno stile di vita discutibile in uno o più dei suoi aspetti principali (alimentazione, idratazione, funzione inestinale, attività fisica ed attività sessuale).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
Utente
Buongiorno, ma mi pare di aver fatto menzione del sesso orale anche nel primo consulto.
Vorrei solo sapere se, data la concomitanza tra scelte alimentari e sessuali "poco ortodosse", quel tipo di test a 10 giorni dal rapporto è affidabile e se il test in sé (PCR su liquido seminale) è una metodica appropriata per rilevare gonorrea e clamidia, o se ve ne sono di più affidabili.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Si tratta oggi certamente del test più affidabile, assai meno soggetto a false positività rispetto al tampone uretrale o la spermiocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
Utente
Grazie mille della risposta. Ne approfitto per farle auguri di buon anno, a presto!