Cistite da klebsiella pneumoniae

Buongiorno ho fatto un urino cultura perché avevo un fastidio nella minzione e il risultato e’ stato presenza di Klebsiella pneumoniae.
L’antibiotico (unico) che avrei dovuto usare era l’Augmentin.
Purtroppo io sono allergica.
Il medico non mi ha dato niente.
Cosa posso usare in alternativa per fare in modo che se ne vada?
premetto che questo batterio è uscito solo ora ma e’ un anno che ho problemi, ma l’urinocultura era sempre negativa Faccio presente che sono stitica e faccio una vita sedentaria.
I rapporti con mio marito sono poco piacevoli, in quanto essendo lui obeso non riesce nella penetrazione e infila le dita nel mio ano e mi crea fastidio... Io da un anno prendo il lactoflorene cist ma non ho giovamento.
inoltre ho un problema di deglutizione compresse.
Cosa potrei assumere per debellare questo batterio.
Io ho 62 anni.
Grazie se mi risponderete
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Il primo e più importante provvedimento da prendere deve essere diretto all'intestino, poiché i batteri coinvolti nelle infezioni delle basse vie urinarie non possono che provenire da lì. Stitichezza ed alterazione della flora batterica locale (microbiòta) sono situazioni su cui si deve intervenire attivamente, altrimente tutte le terapie urologiche sono destinate ad essere vane. In questo percorso è essenzale il supporto del gastro-enterologo e le dietologo/nutrizionista, poichè spesso l'alimentazione è la chiave di tutto.
Venendo alla sua situazione attuale, diremmo che - se non vi è febbre - in prima battuta sia opportuno ripetere comunque l'esame delle urine e l'urocoltura un paio di volte per vedere l'andamento che ha questa presenza di Klebsiella e soprattutto la presenza di globuli bianchi nel sedimento delle urine. Questo darà un'idea un po' più chiara anche sulla reale necessità e possibilità di una terapia antibiotica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it