Secchezza sul glande da 1 mese

Salve,
Dopo aver fatto un ciclo di antibiotico di un mese con Bactrim due volte al giorno per Psotatite Crinica, la prostata non é piú infiammata ma riscontro da un mese una secchezza al glande che non accenna ad andare via; inoltre qualche giorno fa il glande ha cominciato a spellare solo un giorno, il giorno dopo sembrava ritornato normale e poi da due giorni dopo é ritornato ad essere secco e come se fosse raggrinzito.

Ho provato 3 creme lenitive, prima BalanilGel, poi Balancur e alla fine FisianCrema ma niente la secchezza persiste.

Cosa puó essere Candida?
Non ho sintomi solo secchezza e a volte quando é troppo secco sento come calore allora lo sciacquo.

Cosa mi consigliate di fare?
L’urologo mi ha detto di provare il Canesten Crema.

Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Quanto ci rifereisce ci pare molto facilmente associabile alle conseguenze di una sensibilizzazione locale da antibiotico, manifestazione molto comune. Le infezioni da funghi (es. candida) hanno una componente infiammatoria completamente diversa. Sconsiglieremmo l'uso di altri medicinali, ma unicamente di una buona crema idratante (es. all'aloe) ed anche un po' di pazienza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Utente
Grazie Gentilissimo Dottore, volevo aggiornarla che ho continuato a non mettere creme per una settimana e sembrava essersi ripresa da solo la secchezza; ora sono un paio di giorni che si é ripresentata, saprebbe consigliarmi per favore una crema a base di Aloe da utilizzare?
Quelle che trovo su Internet sembrerebbero prettamente femminili.
A volte sembra quasi che si formino delle linee quando si secca ma se sciacquo o mi lavo sembra ritornare quasi normale per poi ripresentarsi.
Attendo sue grazie mille e Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.9k 1.7k 19
Ovviamente non esistono creme idratanti specifiche per il glande! Su queste cose è lecito confrontarsi con il farmacista. Tutte le condizioni di secchezza tendono a scomparire con il lavaggio, ma purtroppo l'acqua superficialmente non è un buon idratante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it