Infezione vaginale ricorrente

Buongiorno, è ormai da quattro mesi che soffro di un'infezione vaginale che torna ogni mese, in particolare la settimana prima del sanguinamento da sospensione della pillola.
Ad agosto sono andata dalla ginecologa perché avevo forte bruciore e prurito con perdite bianche dense, con anche leggero sanguinamento vaginale.
Mi è stato prescritto meclon ovuli per 7 giorni, poi sono arrivate le mestruazioni e pensavo di aver risolto.
Tuttavia poco dopo il termine delle mestruazioni è riniziato il prurito, anche se più leggero rispetto a prima e senza perdite.
Il mese dopo sempre prima delle mestruazioni è tornata la sintomatologia del mese prima quindi ho ripetuto la cura con meclon ma è successa la stessa cosa il mese dopo.
Ho fatto i tamponi vaginali per malattie sessualmente trasmissibili e colturale con antibiogramma ed è risultato tutto negativo.
Non so se possa essere rilevante, ma dall'esame microscopico del tampone vaginale sono risultati un pH di 3, 8 e numerose cellule polimorfonucleate e lattobacilli.
Questo mese ho fatto una cura di 7 giorni con Mac Miror Complex e i sintomi mi sembrano migliorati ma appena sospesa la terapia mi è tornato il prurito.
Al momento sto assumendo probiotici sia per via orale che per via vaginale (Dicoflor elle).
Vorrei sapere che cosa potrebbe essere e cosa posso fare per farlo passare del tutto, in quanto sta impattando pesantemente la mia qualità di vita.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi non è stata fatta la diagnosi di vaginite , non sappiamo se si tratta di una vaginite micotica (candida e altri miceti ) di una vaginite da Coli , di una vaginite da TRICHOMONAS, oppure di una VAGINOSI batterica , che spesso è recidivante.
La terapia che ha praticato non è specifica , potrebbe trattarsi di una alterazione del pH vaginale , di assenza di bacilli di Doderlein.
Un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale risolverebbe il quesito.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI