Candida glabrata

Buongiorno, sono una ragazza che soffre di candida recidiva da circa 8 anni.

Ho sempre e solo avuto perdite bianchastre/gialle e mai altri sintomi.
Ho fatto diversi cicli di cure che non mi hanno portata ad avere alcun miglioramento.
Fino al 2018 dai tamponi risultava candida famata, 2018/2021 candida tropicalis e da li in poi candida glabrata.
Ho fatto l’ultimo tampone con risultato positivo (c.
Glabrata) una settimana fa.
Ho già fatto cure con meclon, candidaxmed, diflucan (anche per 6 mesi) sporanox, pevaryl, normogin.

Oggi il medico ha voluto prescrivermi nuovamente Meclon per 10 gg insieme a 6 mesi di diflucan.
Sinceramente non ho buone aspettative, vi prego aiutatemi.

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Vorrei conoscere la sintomatologia , perchè se mi riferisce soltanto delle perdite vaginali perchè tutte le terapie sono rivolte alla candidosi ? La Candida è un saprofita dell'ambiente vaginale e non la potrà mai debellare.
La coltura dei tamponi mette in evidenza anche la flora saprofitica , ma questo non significa vaginite da CANDIDA . Sarei disposto ad ascoltarla per evitare che si sottoponga a inutili terapie.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve, ho solo perdite vaginali bianche/gialle filamentose di un odore strano ma nient’altro. Il mio medico continua a ricorrere a delle cure perché in ogni tampone vaginale si evidenziano miceti presenti, sottolineando la candida. Avendo anche avuto un rapporto non protetto l’ho passata al mio partner a cui è stata diagnosticata la balanite. Fino a un po di mesi fa avevo anche dolore durante i rapporti e cistite dopo averli avuti. Non ne sto più avendo al momento , però le do queste informazioni in caso centrassero in qualche modo con il problema.