Colposcopia. trasformazione anormale grado 1

Buonasera.
Alcuni giorni fa il ginecologo durante una visita di controllo mi ha eseguito il pap test e la colposcopia.
Dalla colposcopia è uscito fuori:
-giunzione squamo colonnare visibile
-epitelio originale trovi o
-zona di trasformazione normale incompleta
-Dentro la zona di trasformazione, trasformazione anormale Grado 1
-Mosaico regolare.
Mi ha però detto di stare tranquilla perché spesso nelle pazienti giovani sono cellule che non sono ancora abbastanza mature e rispondono così all’esame
Vi risulta?
Potrebbe dunque non essere niente di preoccupante?
Ho eseguito l’ultimo pap test meno di 2 anni fa ed era negativo.
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se l'esame citologico (PAP TEST) è negativo associato ad un HPV test negativo , non deve preoccuparsi.
L'esame colposcopico generalmente lo eseguo se riscontro una alterazione del pap test o se si riscontra un HPV ad alto rischio (HR) , il Collega ha invertito la procedura.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore. Grazie mille per la sua risposta. Mi è arrivato il risultato.

Negativo per lesioni intraepiteliali o di malignità.
Metplasia pavimentosa.

Che cosa significa metaplasia pavimentosa? È tutto apposto?

Grazie mille dottore.