Rot vivaci arti inferiori e babinski assente

Spett.
Li dottori vorrei un parere riguardo alla visita neurologica eseguita in data 31/10/2023 a seguito di episodi di fortissima ansia causata dall'ipocondria di ammalarmi di SLA.

Riporto il referto del neurologo:

Uomo 44 anni, altezza 186 cm peso 72
Libero professionista ambito contabilità

" Il paziente da circa 2 anni ha notato saltuari verosimili fascicolazioni a livello dei polpacci.

Da 1 anno dichiara una marcata reazione ansiosa e rituali ossessivi compulsivi DOC ed una fortissima preoccupazione per possibile malattia neurologica SLA.

In anamnesi ipercolesterolemia trattata con rosuvastatine ed ezetimibe da circa 3 anni.

EON:

1) Andatura corretta (marcia su punte e talloni)

2) Non deficit di forza (mingazzini Arti inferiori e superiori)

3) Assenti amiotrofie

4) Riflessi OT Arti Superiori nella norma

5) Riflessi OT vivaci con prevalenza a SX Arti Inferiori.

6) Babinski Assente.

Si consiglia:

Esami ematici completi (CPK, elettroliti, omocisteina, tsh, b12, acido folico)

RM cervico - dorso - lombare

EMG ENG da valutare.
"

Quello che mi fa pensare è l'accoppiata" Riflessi vivaci arti inferiori prevalentemente a sx" e Babinski ASSENTE.

Cosa significa "Babinski assente", che è anomalo?
Non deve essere negativo o positivo?

Devo ammettere che sono uscito dalla visita con più ansia di quando sono entrato.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

"Babinski assente" è normale in quanto un Babinski presente potrebbe essere patologico, quindi deve interpretarlo come "negativo".
ROT vivaci si riscontrano frequentemente in soggetti perfettamente normali, la lieve prevalenza da un lato può indicare problematiche lombosacrali, nel lato di minore prevalenza ma come segno isolato può non essere patologico.
Ovviamente non ci sono segni di SLA, nemmeno nella sintomatologia.
Fatti gli esami prescritti, affronti il DOC.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, le chiedo un ultima cosa se possibile:

Dopo più di 2 anni di fascicolazioni continue ai polpacci e, saltuariamente in altri parti del corpo per poi scomparire, sarebbero palesati altri sintomi importanti quali debolezza e paralisi dell'arto colpito da fascicolazioni?

In poche parole avrei ancora la forza di camminare o sarei perlomeno paralizzato?

Scusi per la franchezza.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Dovrebbe avere altri sintomi invalidanti, comunque quest'ultima domanda è prettamente dettata dall'ansia in quanto avevo già risposto che non ci sono segni di sla nella sintomatologia.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro