Per dottor ferraloro

Salve dottore
Richiedo un suo consulto in quanto ho già letto suoi articoli

Io da mesi lamento sintomi che alcuni sono fissi altri episodici anche frequenti.

Ho costantemente un senso di mancanza di equilibrio, con episodi di capogiri forti, senso di svenimento e confusione, una volta è come se non riuscivo a parlare ma oggettivamente lo facevo, anche se è come se non capivo cosa riuscivo a dire e cosa mi dicevano.
In più mi capita di avere il lato sinistro del corpo, soprattutto il viso tutto intorpidito, anestetizzato, compreso anche gamba e braccio sinistro.
Quando parlo sento tutta la parte sinistra tesa, come se non mi seguisse, delle volte è come se vedo patinato dall occhio sinistro.

Soprattutto oggi sento tutto il lato sinistro strano come se fosse di legno con vista sfocata occhio sinistro ed ho ansia

Io ho paura di ictus e tia, e qui sorge la mia domanda.

Ho letto del forame ovale pervio e mi è venuta questa paranoia dei ictus e tia che non si vedono nemmeno da una risonanza, lei cosa ne pensa?
Potrei avere dei tia?

Cosa dovrei fare?

La ringrazio

Buona giornata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia che descrive sembrerebbe di origine ansiosa, effettui però prima una visita neurologica che se negativa la orienterà verso il versante psichico che dovrà poi affrontare per iniziare a curarsi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta
Siccome ho ancora il lato sinistro del viso, bocca, testa come se fosse anestetizzato non può essere un tia?

Non si sospetta un pfo?

Poi mi è capitato di leggere che nel pfo un trombo potrebbe crearsi proprio dove si trova il forame ovale pervio, è vera questa cosa?

Che esami dovrei fare? Ho già eseguito una visita neurologica con esito negativo ma non ho posto questi dubbi sul pfo.

La ringrazio nuovamente

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non è internet che deve suggerirle cosa fare, internet la distrugge psicologicamente, non solo Lei ovviamente. Non si sospetta nessun PFO.
Il TIA non c'entra nulla.
Quando ha fatto la visita neurologica?

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
La visita neurologica l’ho eseguita circa un mese fa.
A cosa si può attribuire tutti questi miei sintomi?

Ancora oggi sento il lato sinistro del corpo come se fosse di legno, anestetizzato, anche la mano sinistra è come se la muovessi con difficoltà.

Unito ad un senso di svenimento e vertigini, e mal di testa.

Ho la paranoia del pfo perché ho letto che molte volte viene sottovalutato

Poi ho visto un video di una ragazza che ha scoperto di avere un tumore, e i suoi sintomi erano che ad esempio quando era chinata a terra e si alzava vedeva nero, oppure gli iniziava il mal di testa e una pressione alla testa.

Ed anch’io quando mi chino a terra oppure quando faccio sforzi come ad esempio andare in bagno di corpo mi inizia il mal di testa è indicativo di qualcosa questo?

Spero Risponda
Le auguro buona giornata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se ha fatto la visita neurologica solo un mese fa deve stare tranquillo e curare l’ansia.
Immagino che la diagnosi del collega sia simile al mio sospetto a distanza.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Si dottore, secondo la neurologa si tratta di ansia, ma a me questa diagnosi non convince perché i sintomi sono presenti fissi da mesi ormai con alcuni giorni dove ho episodi peggiori.

Perché se faccio sforzi mi inizia mal di testa?

Poi volevo chiederle, con una sensazione di intorpidimento al lato sinistro del corpo, noto che le ultime due dita della mano sinistra sono più intorpidite come se non fossero mie, e sono anche più fredde come se il sangue non circolasse.. cosa signfiica questo?

La ringrazio nuovamente
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Un mal di testa da sforzo potrebbe essere causato da tensione muscolare.
Per il disturbo alla mano può fare un’EMG per vedere se c’è qualche problema del nervo ulnare.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio dottore
È una cosa da fare con urgenza? Alla mano sinistra anche il pollice lo sento strano e dolorante alla parte dell attaccatura pollice ed indice.

Per problema al nervo ulnare cosa intende?

In più ho dimenticato di menzionarle che dallocchio sinistro vedo male, nel senso che sembra che il campo visivo in alto a sinistra sia ristretto, cosa potrebbe essere questo?
La ringrazio

Cordiali saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, nessuna urgenza.
Mi riferisco a piccole compressioni sul nervo, niente di grave.
Le ricordo che queste non sono diagnosi, infatti è possibile non trovare nulla.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la gentile risposta. Riguardo invece i sintomi dell’occhio sinistro per cui ci vedo male, come se fosse appannato, e il campo visivo ristretto sempre occhio sinistro, cosa significa questo?
In più siccome mi capitano episodi dove mi viene da svenire, ad esempio ieri al lavoro durante uno sforzo con manovra di Valsalva, e come se dovevo svenire ma non ho perso i sensi, cosa significa questo?

La ringrazio nuovamente e buona giornata
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore
Potrebbe rispondermi alle precedenti domande?
Mi scusi se le ho riscritto, ma questa mattina di nuovo, mentre ero al bagno per evacuare ho dovuto sforzarmi, cioè manovra di valsalva, e come sempre durante lo sforzo mi sentivo confuso, mi girava la testa e veniva da svenire. Come mai mi succede questo durante il valsalva? Ho paura del pfo perché so che sforzando posso passare i coaguli o crearsi.

La ringrazio nuovamente

Cordiali saluti
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non è possibile stabilire la natura e l'origine di ogni singolo sintomo, la medicina non funziona così.
Bisogna vedere la sintomatologia nel contesto clinico generale e, dopo appropriata visita specialistica, il collega fa una sintesi e formula una diagnosi con relativa eventuale terapia.

Dr. Antonio Ferraloro

[#13]
dopo
Utente
La ringrazio dottore

Ma lei cosa ne pensa in base ai miei sintomi? Cosa mi consiglia di fare? In contesto generale sospetta qualcosa?

Io sono già stato da un neurologo, ma comunque continuo a lamentare i sintomi citati sopra.

Vista appannata occhio sinistro, lato sinistro del corpo intorpidito, vertigini, durante manovra di valsalva senso di svenimento

Dovrei andare in ps?

La ringrazio
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore
Mi scuso se le riscrivo, ormai sono 3/4 giorni che all’occhio sinistro ho la sensazione che il campo visivo sia ristretto e ci vedo sfocato, come se fosse patinato, in alcuni punti della vista solo occhio sinistro.

Cosa dovrei fare? Ho letto su internet di tutto riguardo questo sintomo

Spero risponda
Cordiali saluti
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Faccia una visita oculistica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#16]
dopo
Utente
D’urgenza?
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Senza urgenza.

Dr. Antonio Ferraloro