Dolore bocca stomaco sinistro da settimane

Salve,
premetto che sospetto di avere l’ernia iatale perché mio padre ha un problema simile e per evitare ogni tanto prende il riopan (quindi penso che sia ereditario).

4 anni fa (fumavo si sigarette che cannabis) occasionalmente sentivo la pesantezza alla bocca dello stomaco sulla destra e prendendo il riopan e passava.
3 anni fa una sera sono stato male 3 giorni con dolore allo stomaco e febbre e da quel giorno ho smesso completamente di fumare e magicamente ogni mio malanno è passato (non ho più preso un riopan per 3 anni).
A giugno di quest’anno, come un cazzone ho ricominciato a fumare sia cannabis che sigarette.
Da quando ho ricominciato di nuovo a volte ho bisogno del riopan.

Il problema ora è che da circa 3 settimane accuso un fastidio (che a volte diventa dolore) all’altezza della bocca dello stomaco leggermente a sx e sento molto sensibile la cartilagine vicino allo sterno sx anche toccandolo e questo provoca fastidio che ho continuamente, se fumo questo incrementa ma ci sto convivendo però sento anche il cuore battere più del dovuto.

L’altra sera ho preso un aereo, appena è decollato questo fastidio è diventato molto inteso, i cuore ha iniziato a battere forte e in più sudavo (non me la sono passata bene per tutto il volo).
La mia domanda è, può essere questo correlato con una possibile ernia iatale oppure può essere un problema al cuore?
Cosa mi suggerite di fare?
Ovviamente ora non sto più fumando cannabis e presto spero di lasciare le sigarette.
Posso convivere con l’ernia iatale però questo fastidio a sx dello sterno (praticamente tra lo sterno e il primo ossicino o cartilagine vicinissima allo sterno lato sx) lo sento tutto il giorno.
Sono due anni che mi alleno con continuità in palestra e ora da 10 giorni non sto andando perché sto pensando che magari ho sforzato troppo ma mi sembra strano.
Cosa dovrei fare?
Grazie mille per l’aiuto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Dovrebbe programmare una gastroscopia.
Smetta di fumare perché Sa benissimo di essere a rischio di infarto ictus e cancro

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille dottore. Secondo lei la devo fare urgentemente (quindi da privato) oppure la posso prenotare con il SSN? Però nella mia regione i tempi di attesa sono davvero lunghi, posso aspettare? Cosa sospetta che abbia?

Riguardo all’episodio dell’aereo quindi la tachicardia e sudorazione improvvisa quindi pensa che abbia a che fare con lo stomaco?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Non è una cosa urgente. Ma nel frattempo il suo Medixo potrebbe prescriverle una terapia per lo stomaco
Smetta di fumare

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie di cuore dottore, sono sicuro che appena smetterò ogni problema passerà. Io ho anche una vena varicosa alla gamba, quando fumavo 3 anni fa mi dava fastidio e utilizzavo essaven, appena ho smesso già dopo qualche mese non ho più avuto problemi per 3 anni. Ora che ho ricominciato è tornato anche quello. Quindi è tutta colpa di questo maledetto fumo. Comunque non le ho detto che sono anche un bevitore quindi penso che non dovrei bere nemmeno giusto?

Quindi esclude patologie cardiache? Per escluderle che esame mi consiglia ecg o c’è qualcosa di più mirato? Perché mi ricordo che quando ho fatto l’ultimo ecg e già non fumavo i battiti erano sopra i 100..
Posso tornare ad allenarmi?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Deve smettere di fumare e bere...altrimenti perche' si preoccupa? sa benissimo cosa succedera' prima o poi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso