Ipertensione

Salve Dottore, mio padre ha 63 anni, un mese fa ha fatto una visita per idoneità al lavoro e la Dottoressa ha riscontrato pressione 170/90 e consiglia monitoraggio della pressione e visita cardiologica.

Ogni tanto noi la misuriamo e risulta sempre sui 140-145/80-85. Da quando è iniziato il freddo invece è superiore ai 140-150.
Secondo lei è alta?
C'è qualche rischio?
È anche un fumatore.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Beh se fuma vuol dire scherzo non gli preme la propria salute
Smetta di fumare
Cammini un ora al giorno
Elimini il sale aggiunto nei cibi

Buona domenica

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buona domenica Dottore, lei ha ragione purtroppo non ne vuol sapere :(, secondo lei è alta? Di solito ce l'ha sui 140. Martedì ha la visita dal cardiologo, gli darà dei medicinali?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Smetta di nfuimare e cammini un'ora la giorno. Tolga il sale dalle dieta.
NOn me lo faccia ripetere, per cortesia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Buonasera Dottore, oggi quando mio padre ha soffiato il naso è uscito sangue, le cose possono essere correlate? Premetto che è anche raffreddato, ma non è mai successo fino ad ora.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
nessuna relazione tra epistassi e valori pressori nonostante quello che molto pensano ( anche Medixo purtroppo)
L epistassi infatti è venosa e l ipertensione arteriosa

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Grazie per la risposta Dottore, anche se su google c'è scritto "epistassi venosa o arteriosa".
Comunque secondo lei a cosa può essere collegato?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
No guardi se avesse avuto una epistassi arteriosa sarebbe morto in pochi minuti
Eviti di andare dal Dott Google .

L
Saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Grazie Dottore e mi scusi ancora, anche perché il sangue è uscito quando ha soffiato...
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Appunto ..

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Buonasera Dottore, ieri mio padre ha effettuato ECG con visita, è tutto apposto, con pressione 140/90, lunedì mettere holter (non so se si scrive così) per monitorare la pressione per 24 ore e nel caso iniziare una terapia. Aveva le pulsazioni a 81, il medico ha detto che sono un pochino alte, lei cosa dice? Poi un'altra cosa: mio padre avverte sempre freddo e dolori muscolari, diciamo che fa anche un lavoro un po' pesante e al freddo: è un agricoltore..secondo lei il fatto che ha sempre freddo è un sintomo di qualche malattia? Mi scusi se sono ansiosa ma su google ne leggo di ogni purtroppo..
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Il fatto che sento freddo ed abbia dolori muscolari certo non è un problema cardiologico .Il suo Medixo,potrà prescriverle deglimesami del sangue per avere più informazioni.
La frequenza cardiaca che lei indica è normale , mentre sarà opportuno giudicare la necessita di una terapia con il referto dell holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
Utente
Grazie Dottore, premetto che è anche raffreddato, magari quando passa il raffreddore, se continua questo freddo continuo faccio prescrivere esami. Grazie mille, gentilissimo come sempre.