Ipertensione grave da ansia

Salve ho fatto la visita chirurgica e dovrei fare la visita preoperatoria prima di fare una tiroidectomia totale.
Sono trent' anni seguito dal CSM per disturbo ossessivo compulsivo, ansia depressione e insonnia.
Prendo attualmente la seguente terapia: olanzapina da 2, 5 mg cp la sera prima di andare a letto; En da 2 mg mezza cp prima di andare a letto; fevarin da 100 mg cp 1 cp la mattina.
Nel 2021 ho fatto la visita cardiologica con ECG e pressione 190/105 penso che era l'ansia mi hanno mandato al pronto soccorso dove mi hanno dato il catapresan 5F 1 ML 150 MCG/ML e pressione 170/90, sul foglio delle dimissioni c'era scritto che mi hanno cosigliato monitaraggio pressorio per una settimana e consulenza cardiologica.
Ora a giorni mi chiameranno per fare la visita preoperatoria e ho paura che durante la misurazione della pressione si ripresenti la stessa scena.
Ora non prendo niente per la pressione perchè pare si sia abbassata prendo il torvast da 10 mg.
Ora volevo chiedere se mi rifiutano in preoperatoria per la pressione alta, mi richiameranno appena risolto il problema o mi devo fare vivo io?
non sono pratico di queste cose.
La ringrazio in anticipo in attesa di una sua risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Piccole dosi di beta bloccante le sarebbe di estremo aiuto come "ammortizzatore" i picchi pressori legati alla sua ansia.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Scusi dottore questi beta bloccanti li devo prendere sempre o quando vado a fare le visite cardiologiche? La ringrazio anticipatamente per la sua risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Gli assumerei ogni giorno, a basso dosaggio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso