Ecocardio

Salve dottore, a distanza di un anno...
Questo e’ quello di un anno fa
Salve dottore, oggi ho fatto la visita cardiologica e la dottoressa mi ha detto che e tutto normale che il cuore sta bene.

Mi ha aumentato solo il bisoprololo per la frequenza.

a 80
Ma quanto arrivo a casa leggo
Spessore SIV 9.

ATRiO sin 27 piano valvolare 32.

DTD 46 VTD 98.

VTS 41
EF 65%
VENTRICOLO SIN Di normali dimensioni, inormali spessori parientali, normontrattibile
ATRIO SiNiStro di normali dimensioni
Mitrale lembi ispessiti, non stenotici
AORTA morfologia tricuspide, lembi ispessiti, non stenotici, radice dell orta, aorta ascendente ed orco dell aorta di normali dimensioni.

Cuore destro ventricolo destro di normali dimensioni, atrio destro di normali dimensioni, vena cava inferiore di normali dimensioni con buon collasso inospitorio.

Flussimetria mitralica da alterato rilasciamento.

Rigurgico mitralico minimo, rigurgito trispidake lieve.

PAPS 25 (20+5) mmHg

Conclusioni
Esame nei limiti della norma.

Come può essere tutto ok con questo rigurgito??

Ho fatto un altra visita ad Agisto 2022 e’ non c era nulla di tutto questo.

Come e’ possibile che in due mesi i lembi delle valvole di sono ispessite?

E c è questo rigurgito??

Questo e’ quello di oggi.
Ho 41 anni e sono thalassemica.

Ventricolo sx di normale dimensioni (DTD: 51mm) e volume endocavitari (VTD: 117ml, VTS: 42ml) spessore del SiV normale 11mm e spessore della parete posteriori.
Conservata funzione sistolica globale Ef del Ves 64% e segmentaria.

Atrio dx si normali dimensioni 34mm
Ventricolo dx si normali dimensioni endocavitarie con conservata cinesi.

Atrio dx si normali dimensioni.
VCI di normali dimensioni con collabimento respiratorio >50%.
Pericardio assenza di versamento
Apparato valvolare: Mitrale: lembi ispessiti, non stenotici.

Aorta tripartita, radice di normale dimensioni (35mm)
Arco ed aorta addominale bei limiti
Doppler funzione diastolica rapporto E/A bilanciato.
Lieve insufficienza miralica, minimo rigurgito tricuspidale polmonare.

Conclusione esame nei limiti della norma.

Continua bisoprolo 2, 5 mg al mattino
Eseguire holter.

Quello che mi chiedo questo rigurgito e’ patologico??
E questa lieve insufficienza della miralica è’ grave??
?
Può peggiorare e a cosa può portare?

Grazie della risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
ANCHE il cuore più sano presentare, lievi insufficienze
Ha un esame normale

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, il fatto che non e’ stato fatto un Elettrocardiogramma, può fare la differenza nel capire se è fisiologico o patologico il rigurgito??
E poi il cardiologo ha detto gli episodi di tachicardia può’ essere dovuto a questo. Quindi è mi chiedo con il passare del tempo a cosa vado incontro? Posso avere una gravidanza o si peggiora la situazione?
[#3]
dopo
Utente
Dottore dimenticavo sto facendo le stimolazioni per la gravidanza questo può essere un aggravante alla situazione
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ma che c'entra l' ECG con un lieve rigurgito che e' un reperto Eco?
Lei non ha assolutamente alcunche'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Dottore dimenticavo sto facendo le stimolazioni per la gravidanza questo può essere un aggravante alla situazione.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Me lo ha gia' scritto...nessuna relazione
Lei NON HA NIENTE..

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilità e mi scuso se ho insistito nel capire ma ogni volta che faccio quest esame vado in ansia che non capisco più nulla!!!
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, vi riscrivo perché a distanza di circa un mese ho avuto un altro episodio di tachicardia notturna dopo circa un oretta che mi sono addormentata, i battiti erano intorno ai 130 e’ durata circa 5 minuti.
Il primo episodio è’ stato prima dell ultimo eco che ho fatto.
A proposito dell eco quanto L ho fatto la dottoressa mi disse che questa tachicardia può essere causata dal rigurgito riscontrato.
Per il primo episodio ricordo di avere dimenticato di prendere il pomeriggio precedente il betabloccante da 2.5.
Mentre adesso è’ successo che sabato sera per sbaglio ho preso in altra compressa di betabloccante al posto della cardioaspirina e per paura che mi si abbassava troppo la frequenza che ultimamente e’ sotto i 70 e la pressione perennemente bassa ho preso qualche caffè in più, poi domenica ho preso metà’ compressa e ieri ho ripreso con il dosaggio giusto.
Può questa variazione portare alla tachicardia ? Sulla base dell eco che vi ho inviato può essere un sintomo dell insufficienza e del rigurgito??
La mia paura e’ che si trasformi in fibrillazione e fluttuer.
Spero di essere stata chiara nella descrizione e vi ringrazio del vostro prezioso tempo messo a disposizione per noi.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Gentile Signora il fatto che parli di fibrillazione atriale e flutter
Significa che lei va dal Dott Google per
Farsi un autodiagnosi

Programmi un nuovo holter
Così lei si tranquillizza

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
No dottore non seguo dottor Google ma mi confronto con altri pazienti che hanno o hanno avuto più o meno i miei stessi sintomi.
Comunque ancora una volta la ringrazio della sua disponibilità e professionalità. Ho già prenotato un holter in farmacia, vi aggiornerò sul risultato.
Grazie e buona giornata
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho fatto L holter e questo e’ il risultato.
Registrati in totale 109505 battiti, di cui 383 artefattuali.
Ritmo sinisale con FC media di 76 battiti x minuto, FC max 116 bpm e FC min 57 bpm. Sono state rilevate 3 extrasistoli sopravventricolari isolate, non ripetitive.
Non turbe della conduzione A-V o intraventrivolare dello stimolo.
Assenza di transitorie modificazioni in senso ischemico dell’ ST/T.
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Come vede ha un esame normalissimo
Lei nin ha alcunche di cardiologico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Salve, dottore sono di nuovo qui a chiedergli un consiglio.
Sono due volte che ho dolore al petto e al braccio, il mio medico L attribuisce ad un fatto reumatico e tentinite. Ho fatto L eco a novembre holter a dicembre da quello che ha detto posso stare tranquilla.
Prendo il betabloccante e cardioaspirina x le piastrine.
Stasera ginecologo mi ha prescritto l’esame della protopina, Volevo capire se ha senso farli a distanza Di due giorni da quando il dolore al braccio e se ci sono E se ci sono fattori che influenzano il risultato.
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
protopina?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la proponina mi sono sbagliata. Comunque sulla base di quello che gli ho scritto ci sono dei fattori che posso falsare L esito? Grazie del prezioso tempo che ci dedicate le vostre risposte ci rassicurano.
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
troponina....

nonon ci sono fattori che possano falsare l'esito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#17]
dopo
Utente
Dottore, buonasera, ho riletto e ho notato che avete risposto a metà della mia domanda. Visto che ho fatto un eco a fine novembre è L holter intorno al 20 dicembre ( gli esiti gliele ho inviato nei messaggi precedenti)
E da quello che mi avete detto ho un cuore nella norma, nel giro di due mesi può essere cambiata la situazione da crearmi dolore al petto e al braccio? Possono gli ormoni per la stimolazione (Pergoveris e avitrelle) avere conseguenze di cuore?
Stamattina ho fatto il prelievo della troponina e lunedì avrò i risultati.
Mi sento sempre molta agitata e un peso al lato destro.
Grazie
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Assolutwmente NON ha dolori di origine cardiaca
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#19]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho fatto L esame della tropanina richiesta dal ginecologo, e il risultato e’
3,46 valore di riferimento <14
Come e’ ho chiesto al mio medico di base ma risentito non mi ha dato spiegazioni.
Questo esame ha valore anche se è’ stato fatto a distanza di una settimana dal dolore al petto e al braccio?
Grazie dottore della sua disponibilità e gentilezza.
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
La troponina richiesta dal ginecologo è fantastica a

Non ha niente

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso