Valori pressori

Buonasera,
È fa circa 1 anno che per sintomi probabilmente più riconducibili a stress che ad altro misuro la pressione con ossessione e non capisco se sono iperteso.

Ho eseguito un ECG con visita cardiologica nemmeno un mese fa tutto nella norma il risultato.

Spiegai al cardiologo che mi visitò che quando me la provo da solo la mia pressione da seduto si aggira sui 130/88 / 133/81, mentre quando mi di stendo e mi rilasso ed è un altra persona a misurarmela questa è sempre sui 118/78,
Vorrei sapere se questi valori sono normali sia da disteso che da seduto e se è normale che in qualche occasione la trovo anche a 140/90 ma si tratta di misurazioni sporadiche infatti le successive scendono sui valori prima riportati, visto che sono preoccupato vorrei un vostro parere e se possibile sapere quando bisogna preoccuparsi per la pressione, cioè se deve superare con Costanza determinati valori per essere considerati ipertesi.
Confido in un vostro riscontro dato sono preoccupato.

Buona serata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
sono valori normali per un ansioso.
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore non è nulla. Di. Patologico?
Posso chiederle solo da quale valore in poi dovrei prestare maggiore attenzione? Grazie.