Battiti cardiaci elevati in piedi

Buongiorno,

da circa 6 mesi riscontro quando sto in posizione eretta una frequenza cardiaca da 95 a 105, mentre da seduta, variabilmente alcuni giorni 55/60 altri 65/70.

Non ho patologie, ho smesso di fumare a Maggio, saltuariamente fumo ancora.

La mattina la situazione è molto difficile, sento difficoltà ad "ingranare la marcia" e questi battiti solo molto più alti.

Quando sto in piedi ho la sensazione di testa pesante e sento il battito cardiaco nelle orecchie con un fruscio per qualche secondo.

La mia pressione si aggira intorno ai 90/60, misurata in piedi dal farmacista insieme al battito cardiaco era intorno ai 120/80.

Ho riscontrato l'aumento del battito cardiaco appena dopo pranzo o cena, risolto con pasti più leggeri.

Pratico quasi tutti i giorni 1 ora di camminata.

Volevo chiedere se sono valori normali oppure se vi è la necessità di approfondire ulteriormente la questione con particolari visite specialistiche, potrebbe trattarsi di Pots?

In questo caso che esami devo eseguire?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Sono valori del tutto normali
Cerchi di perdere peso perche' quello e' un fattore di rischio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottor Cecchini grazie per la disponibilità,

mi permetto di indicare che a volte, i valori stando in piedi arrivano fino a 120 battiti al minuto ed effettivamente ho le gambe gonfie e stare in piedi causa nervosismo in quanto mi sento molto affaticata anche nel breve periodo, la mattina è il momento peggiore.

Camminare invece, non mi da alcuna noia e i miei battiti non incrementano rispetto a quando sto in piedi ferma.

E' normale anche questa situazione?

Secondo lei è possibile assumere degli integratori che possano migliorare questa situazione o solo con la perdita di peso dovrei vedere miglioramenti?

La ringrazio molto per la sua gradita disponibilità.

Giorgia.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Basterà solo la perdita di peso

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini,

Anche questa mattina stare in piedi mi ha creato disagio, il cardiogrequenzimentro mi informa che la frequenza cardiaca è troppo alta e in effetti, anche sono stare in piedi senza far altra attività mi porta a una frequenza cardiaca sopra i 110.

Ho eseguito un ECG nella norma.

Sono preoccupata perché temo potrebbe trattarti di tema di nervi o di vene ostruite .

Cosa ne pensa ?

La ringrazio.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
"....temo potrebbe trattarti di tema di nervi o di vene ostruite ...." ma di che oparla?

Le do un consiglio: regali il cardiofrequenzimetro a qualche cardiopatico vero, perche' se continua a tenerlo per se la sua qualita' di vita si ridurra' progressivamente

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

Per quanto riguarda il cardiofrequezimentro ha ragione, lo farò sicuramente, anche se in me resta sempre l’idea che possa essere utile gestito nella giusta misura .

Ha ragione sul di che parla in quanto al giorno d’oggi siamo condizionati molto dalla facilità di reperire informazioni ma non nella corretta modalità, quindi possono essere fraintese.

Purtroppo anche se siamo individui singoli questa situazione mi ha portato anche a fare confronti con altre persone e vedendo che la loro situazione ( battiti in piedi ) era diversa dalla mia mi ha fatto pensare che ci fosse qualcosa di sbagliato in me.

La ringrazio molto per avermi tranquillizza

Buona giornata
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

Le scrivo perché la situazione purtroppo non è migliorata.

A riposo ho 90/60 e 60-70 battiti,
In piedi la pressione fa 110/75 con 110 battiti, la mattina è davvero frustrante.

Il pomeriggio va un po’ meglio, in piedi ho solo 90 battiti. , se si può dire solo.

Ho fatto alcune visite, tutto negativo, ECG etc.

Ora le chiedo, può trattarsi di una disautonomia ai nervi? Devo fare altre visite ? Può dipendere da malattie secondarie? Le chiedo questo perché mio papà soffre di miastenia gravis, e ha ipertensione, con uno stent impiantato un anno fa.

Sono sempre stata un soggetto ansioso , ma non ho mai avuto questo disturbo.

La ringrazio anticipatamente .