Valori pressori ballerini

Gentili dottori,
Da qualche settimana monitoro, a causa di una familiarità con ipertensione e condizione di forte sovrappeso, la pressione sanguigna con apparecchio casalingo.

Sto seguendo le linee guida circa la misurazione: a riposo da tre minuti, con vescica vuota, in ambiente tranquillo, effettuo tre misurazioni a intervalli di tre minuti l'una.

Ho notato tuttavia una forte differenza tra la prima e la seconda e terza misurazione: se quest'ultime danno spesso valori nella norma (123/82; 121/78; addirittura 119/68) la prima misurazione riporta spesso valori piuttosto alti (le ultime tre volte: 158/82; 165/90; 161/83).

È dovuto solo all'ansia che mi comporta la misurazione, o devo preoccuparmi?
Consigliate un holter pressorio?
Quanto sono affidabili gli apparecchi elettronici casalinghi?

Grazie a chi risponderà in anticipo e buon anno.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ha dei vslori normali per un ansioso
Smetta di misurasi la pressione così spesso.
Cerchi di perdere peso perché quello,rappresenta davveromun fattore di rischio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio moltissimo dottore, sto già provvedendo nonostante i bagordi natalizi. Il movimento fisico lo consiglia più legato alla pesistica o al camminare velocemente? Sono un po' allergico alle palestre ma ho il lungofiume vicino casa...
Può aiutare bere molta acqua per ridurre la pressione?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
La pesistica non fa bene ad alcun cuore.
Camminare nuotare usare la,bici sono attività fisiche benefiche , ovviamente riducendo anche le calorie
Almeno due litri di acqua al di

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso