Consulto su un medicinale

Buonasera, scrivo per mio padre di anni 90 appena compiuti che prende vari medicinali da vari anni: catapresan, furosemide, aldactone, diamicron, manidipina, dutasteride.
La domanda è inerente l'aldactone 25mg che prende a giorni alterni da anni.
Ora il mio medico dice che questa dose non è più in commercio e mi dice di sostituirlo con LUVION 50MG e di prenderlo tutti i giorni.
La domanda è: 50mg è il doppio rispetto all'Aldactone.
E questo si aggiungerebbe comunque a FUROSEMIDE (LAXSIS).
E' corretta questa sostituzione o potrebbe farne a meno??
Spero di essere stata chiara.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
la sua osservazione è corretta .

Il Luviin tuttavia NON è divisibile mentre un'altra marca lo è ( kanrenol)
mimraccomandao che il paziente venga idratato a sufficienza perché l' anziano ha una ridotta percezione della,sete ( 1,5 litri al,di)

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per la celere risposta. Si si l'assunzione dei liquidi è sotto controllo; mi farò prescrivere quest'altro farmaco in alternativa. Grazie ancora

Cordiali saluti