Domanda per cardura 4 mg

Buongiorno gentili dottori,
recentemente sono stata in visita da un cardiologo SNN e causa due recidive di FA ravvicinate (prima erano sporadiche a risoluzione spontanea) mi è stato quindi prescritta la Fleiderina 100 che sto assumendo.
Però soffro anche di sbalzi di PA dovuta a stress da lutto.
In questo caso per non andare sempre al PS assumevo una compressa di Cardura da 4 mg + altri 2 mg se non si abbassava.
(consigliata al PS) oltre la mia terapia abituale che però prima NON comprendeva l'antiaritmico.

Eccomi alla domanda che mi sono dimenticata di porre al cardiologo di turno: ci sono controindicazioni ad assumere Cardura 4 in caso di bisogno nonostante io prenda adesso anche Fleiderina 100?

Grazie mille e cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Io sconsiglio sempre il Cardura specie nell' anziano per che può provocare ipootensoni ortostatiche pericolose .
Se dovesse impiegarlo cerchi di urinare da seduto specie la notte come-sper le abbiano consigliato

Cecchiini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore sempre solerte e preciso! No nessuno mi ha detto del fatto dell'urinazione e la ringrazio perchè almeno adesso ne sono consapevole se dovessi avvertire sbandamenti.
Pensare che al PS mi hanno dato subito e consigliato alla dimissione il Cardura anche in doppia dose 4 + 4 al dì ...cosa che non ho mai fatto!
Cmq al bisogno è possibile assumerlo, non ci sono controindicazione con la Fleiderina 100.
Lei eventualmente cosa mi consiglierebbe come farmaco per far abbassare la PA. Tempo fa assumevo Normasc 5 lo ritiene più opportuno?
La ringrazio tanto se ancora una volta vorrà gentilmente rispondermi. Cordialità
[#3]
dopo
Utente
Gentile dr Cecchini, combinazione proprio adesso ho misurato la pressione e mi ritrovo 185/95 batt.73 posso assumere il Cardura da 4 per abbassarla, come ho sempre fatto e ha funzionato. Ma tenga presente che la situazione farmacologica e cambiata perchè ora c'e di mezzo la Fleiderina 100.
Sia gentile per favore mi risponda. Grazie mille ! Cordialità
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Eviti i, cardura e se mai impieghi il Norvasc.
Ma ail suo Medico è morto ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Ahahahaha...Averle rilasciato una buona recensione scrivendo che ho molta considerazione per le sue risposte a quanto pare ha sortito un effetto strano...
Cmq grazie! Slt