Profilassi antibiotica prima di cure ai denti

Buongiorno Gentili Medici,
innanzitutto grazie per il vostro servizio.

Avrei una domanda.
Mia madre, 95 anni, nel 2008 ha subito un intervento di riparazione della valvola mitralica.

Le si è rotto improvvisamente un dente e dovrà sottoporsi a delle cure (non so ancora di che tipo, sto cercando un dentista che possa venire a domicilio).
E' corretto farle assumere un antibiotico due ore prima?
E per quanto tempo dopo deve assumerlo?
Come devo regolarmi con la cardioaspirina?
Ho provato a chiamare la cardiologa ma è fuori per tutto il ponte e l'intervento è piuttosto urgente.

Mia madre assume anche antiepilettici.

Grazie per ogni consiglio vorrete darmi
Buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
per prima cosa cambi cardiologo .io somo disponibile h 24

detto questo se la paziente è in ritmo sinusale deve sospendere aspirina ed eseguire eparina ad un dosaggio congruo col,peso
infine deve eseguire profilassi antibiotica con amoxicillina due grammi due ore prima dell intervento

buona domenica

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sua disponibilità, Dott. Cecchini!
Buona domenica
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cecchini,
mi scusi se approfitto ancora della sua disponibilità, ma ci sono aggiornamenti.
Ho trovato un dentista che potrebbe venire mercoledì mattina. Non so come intenda procedere, forse fisserà un altro appuntamento, anche se la cosa mi sembra piuttosto urgente. Però il mio dubbio è questo: quanto tempo prima devo farle interrompere la cardioaspirina? La guardia medica mi ha detto 2 giorni prima, ma mi sembrano pochi...
Grazie ancora, buona serata
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
L' aspirina ha un effetto che perdura per 7 giorni...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora!