Colesterolo alto

Buonasera, chiedo cortesemente un consulto in merito ai miei valori di colesterolo e alle indicazioni che mi sono state date dai miei medici: dalle ultime analisi del sangue fatte, i valori di colesterolo, che ho avuto sempre al limite o un po' alti, si sono incrementati ed hanno raggiunto il valore di 226 per il totale e 161 per ldl.
Ora il mio medico di base mi indica l'opportunità di ricorrere alle statine, eventualmente procedere intanto ad ecocolordoppler ai tronchi sovraortici per valutare le condizioni delle mie arterie; anche la mia cardiologa ritiene che i valori siano alti e che con questi livelli non abbia senso utilizzare alcun integratore, occorre prendere le statine e mi ha indicato di iniziare con Aplactin 40.
Premesso che sono un uomo di 52 anni, un po' in sovrappeso, con una vita molto sedentaria e scarso movimento, un'alimentazione non molto corretta, non potrebbe avere senso prima di iniziare a prendere statine per tutta la vita fare dei tentativi cercando di aumentare l'attività fisica, avere una alimentazione più corretta ed utilizzare un buon integratore?
A me spaventa l'idea di dover prendere farmaci per sempre e anche i suoi effetti collaterali.
Secondo voi, le indicazioni che mi sono state date sono le più opportune e quelle assolutamente necessarie o potrebbero essere intraprese strade diverse?
E l'ecocolordoppler potrebbe aver senso farlo?

Grazie della vostra disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Nel suo caso proverei a ridurre peso aumentare la attività fisica e di Seguire una dieta prima di iniziare una terapia farmacologica
Esegua tuttavia il doppler carotideo

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie della risposta dottore! Io sono consapevole di dover indubbiamente migliorare il mio stile di vita e di dover tenere sotto controllo certi valori, ma sentirmi dire di dover già ricorrere alle statine e che con questi livelli di colesterolo gli integratori non servono assolutamente a niente mi ha francamente un po' destabilizzato. Lei ritiene che quelli esposti siano valori davvero così alti e pericolosi? E circa l'utilizzo di integratori per il colesterolo in luogo dei farmaci che idea ha? Eventualmente quale suggerirebbe?
Grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ma lei legge le,mie risposte a.
Rilegga per cortesia la,mia,risposta n 1......

saluti

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso