Chiarimento qt/qtc

Salve vi scrivo per avere dei chiarimenti sul qt/qtc.
L'anno scorso ho fatto un ECG e un ecocolordoppler dove e' risultato che il mio cuore è sano a detta del cardiologo, ma che ho davvero un minino rigurgito mitralico, da controllare periodicamente.
Siccome dovrei assumere il levopraid a basso dosaggio 50 mg al giorno per problemi intestinali un farmaco che potenzialmente potrebbe fare prolungare il qtc, ho eseguito un ECG in farmacia giorni fa.
L' esito è nei limiti della norma, ma ho una domanda relativa al qt/qtc che risultano nel mio caso essere 332/389 frequenza cardiaca 93.
Ho letto su internet che il qt aumenta con l'abbassarsi della frequenza cardiaca io avendola un po' alta al momento dell' esame ero un po' agitato, la mia domanda è 1) vi chiedo se è attendibile lo stesso un esito con la frequenza un po alta a 93 battiti, oppure l' ecg è piu attendibile se viene fatto a frequenze piu basse tipo 60-70 battiti?
ho questo forte dubbio.
2) a dosaggio basso farmaci tipo il levopraid possono allungare gravemente il qt o l'effetto grave solitamente dipende dalla dose?
So che il problema del qt è genetico ma grazie a Dio in famiglia non mi risulta che i miei genitori abbiano questo problema.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Lei si crea troppi problemi.
Assuma il levopraid tranquillamente e se fosse una terapia prolungata esegua un banale ecg dopo 10/15 giorni
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok la ringrazio dottore faro' un ECG di controllo dopo le prime settimane come lei mi ha consigliato perché dovrei fare una terapia prolungata. Io però ho soltanto un dubbio e come le ho scritto in precedenza vorrei solo sapere se l' esito del valore qt/qtc e' attendibile ad una frequenza cardiaca alta come lo e' stata nel mio caso o e' piu realistico se misurato ad una frequenza piu bassa ? Dove se non sbaglio il qt dovrebbe aumentare. La ringrazio in anticipo per la risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
In QTc calcolato dal computer NON è affidabile
È il cardiologo che lo refertera come normale o meno
Altrimenti anche un tabaccaio potrebbe eseguire un ecg

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso