Uso di sostanze alcoliche

Buongiorno Dottori.

Premetto che sono un moderato consumatore occasionale di vino o birra, solitamente al Sabato durante la cena condivisa con mia moglie al ristorante oppure a casa, durante la quale ci concediamo un paio di bicchieri di Chianti a testa da 13 gradi, o una moretti da 660cc da 4, 7 gradi.

Detto questo, vorrei avere un chiarimento su tale argomento, in merito a quanto viene pubblicato dalle linee guida in contrasto con altre tesi pubblicate a seguito di altri studi scientifici e metanalisi eseguite in periodi di qualche decennio.

Il vino rosso, viste le sue proprietà benefiche in merito ai polifenoli, il resveratrolo, i flavonoidi e i tannini, consumato in dosi pari a 250cc al giorno, oppure occasionalmente bevendo 350cc al fine settimana, può procurare un danno permanente i termini di ipertensione arteriosa?

Altri studi sostengono addirittura che un consumo moderato di vino rosso previene le malattie cardiovascolari e l'ipertensione arteriosa e dulcis in fundo, udite udite!! ! Previene l'Alzheimer!! ! !
Secondo a quanto sostiene l'OMS per esempio tutti gli alcolisti di questo mondo dovrebbero essere ipertesi, non mi risulta.
Ho diversi amici, alcolisti abitudinari da decenni, normotesi.

DOVE STA LA VERITÀ??
?

Grazie infinite.
BUON ANNO.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La verità sta nel fatto che alcool non fa bene a nessun dosaggio
L effetto benefico di un moderato uso di vino rosso sta appunto nelle sostanze che lei ha citato che peraltro si trovano anche in tutte le,frutta e verdure rosse.

Il danno dell uso cronico ed abbomdante di alcoolici può provocare cardiomiopatia dilatativa , che non è certo uno scherzo.
Per ciò che riguarda i suoi amici che lei definisce " alcolisti da decenni " normotesi sono un numero,insignificante rispetto,a studi che riguardano milioni di persone alcoliste che diventano ipertesi.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso