insufficienza aortica

Gentile dottore,

La contatto per avere cortesemente un informazione:
Ho 35 aa, a 12 anni ho contratto l'endocardite batterica curata con punture domiciliari di penicillina ogni 20 gg x 5 anni.

Sono in terapia con Cardicor 2, 5 per tachicardia da ansia.
Per fortuna la situazione negli anni è rimasta stabile, eseguo controlli annuali dal cardiologo.

Vorrei sapere se è corretto assumere ace - inibitori (lisinopril) o sartani anche se la pressione è normale, il ventricolo sx nella norma in prevenzione dell' ipertrofia ventricola sx oppure dovrei assumere questi farmaci solo se il ventricolo è aumentato e ho la pressione alta?

Ecocardiogramma:
Valvola aorta tricuspidata con lieve fibrosi delle cuspidi che hanno una normale escursione sistolica; normale gradiente valvolare; rigurgito aortico moderato a aprtenza centrale e direzionalità verso il lembo anteriore mitralico (velocità delelerazione 2, 6; segnale occupa 33% tratto efflusso; back flow in arco (diastole 14 cmq).
Aorta alla radice ed ascendente nella norma.
Arco ed aorta discendente prossimale nei limiti.
Valvola polmonare nei limiti.
Atrio sinistro nella norma.
Mitrale anatomicamente normale.
Rigurgito mitralico trascurabile.
Ventricolo sinistro nella norma per dimensioni, spessori e funzione sistolica.
Patter mitralico e DTI (setto laterale:6) come da normale pressione di riempimento del ventricolo sinistro.
Settore destro e pressione sistolica polmonare nella norma.
TAPSE: 22mm.
Pericardio nella norma.
Parasternale, Aorta: (mm) Radice 35, Ascendente 32, Atrio sinistro:30.
Ventricolo sinistro: Diastole: 53, Sistole:32, F.
A.: 40%, Setto i.
v.:10, Parete 10.

Frazione di eiezione 67%.
Pressione Arteriosa: 120 / 70

Conclusioni: RIGURGITO VALVOLARE AORTICO MODERATO.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Sicuramente piccole dosi di Ace inibitore quotidiane farebbero molto piacere al suo cuore.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 63 4 1
Oppure un sartano a bassissimo dosaggio di quelli che si usano nello scompenso e nell’infarto acuto che non sono dosaggi antipertensivi. Va bene l’uno e va bene l’altro anche per la prevenzione della dilatazione cardiaca.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

[#3]
Utente
La ringrazio dottore, allora prendo lisinopril a basso dosaggio per non abbassare troppo la pressione se prendo anche cardicor.
Dovrei fare come consigliato in ospedale un esame transesofageo o risonanza magnetica per vedere se ho la bicuspide perché dall'eco in 3d non sempre si fa diagnosi di bicuspide così mi ha detto il Cardiologo ?
Grazie.
Buon anno.
[#4]
Utente
La ringrazio dott.ssa Selvaggi, ma Le chiedo gentilmente se mi consiglia da come ho capito il losartan o valsartan ?

Cordialmente.
[#5]
Utente
Buongiorno dott.ssa Selvaggi,
Non so se ha ricevuto la mia risposta.
Le chiedo cortesemente se intende il losartan oppure da come ho capito il Valsartan come sartano a basso dosaggio che si usano nello scompenso e nell’infarto acuto che non sono dosaggi antipertensivi ?

Grazie.
Distinti saluti.
[#6]
Utente
Salve dottor Cecchini,

La dott.ssa Selvaggi mi ha risposto così sulla terapia del rigurgito aortico:

Un sartano a bassissimo dosaggio di quelli che si usano nello scompenso e nell’infarto acuto che non sono dosaggi antipertensivi.
Sarebbe il losartan o il Valsartan 40?

Grazie.
Distinti saluti.
[#7]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 63 4 1
Mi scusi tanto, ma adesso mi sono liberata da quando le ho scritto. Valsartan 20 mg da portare eventualmente a 40 se la pressione lo consente.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

[#8]
Utente
Grazie dott.ssa, scusi se le ho messa fretta.
Prendo valsartan 20 mg.

Cordiali saluti.