Pesi leggeri con valvola di bentall

Salve, e auguri a tutti di Buon Natale.
Da 8 anni, sono portatore di valvola aortica meccanica e stent per coartazione aortica, in cura con Metoprorolo (100x2/die) e Losaprex (50x2/die).
Le visite di controllo fatte dopo l’intervento sono sempre andate bene.
Mi piacerebbe sapere se una persona nelle mie condizioni puó fare un pó di attività in palestra con pesi leggeri e alte ripetizioni: tra le 20 e le 30 a serie.
È possibile una attività del genere nella mia situazione?
Grazie e un saluto!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei sta assumendo Metoprololo per ridurre la ipertrofia miocardica che probabilmente ha (qal' e' il referto dell'ultimo Eco?)

la pesistica non fa bene nepòpure al cuore piu' sano.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ringrazio per la cortesia. L’ultimo ECG in mio possesso, risalente a settembre del 2022, riporta quanto scrivo: ECG normale. Ventricolo sn ipertrofico con cinesi conservata .
Però le vorrei spiegare meglio il mio problema: da quando mi hanno diagnosticato la valvola bicuspide, circa 20 anni fa, non ho più praticato attività fisica con regolarità. È qualche anno che sto cercando di invertire questa abitudine: il problema è che per il nuoto, la situazione delle piscine nella mia città è disastrosa, con corsie sovraffollate. Quando vado in piscina, ne esco frustrato e non scaricato, motivo per il quale vado con molta discontinuità. Cerco di camminare molto, ma la camminata non mi da mai quella sensazione allenante che vorrei ritrovare. Sono molto fuori forma: magro e con poca forza. Vorrei riuscire a trovare una attività che mi possa dare quel benessere fisico e mentale tipico dello sport, perchè attualmente in questo modo faccio attività fisica solo occasionalmente . Spero di essere stato chiaro e la ringrazio per la gentilezza.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le sono nel cuore ma come vede ha già ipertrofia ventricolare sinistra per cui attività sportiva intensa le sarebbe ulteriormente dannosa

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentilezza. Se posso permettermi avrei un’ultima domanda: gli esercizi a corpo libero (piegamenti sulle braccia, addominali ) e in isometria (planck, sit wall ) sono ugualmente sconsigliati? Grazie ancora e auguri di buon anno!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Pensavo di essere ststo chiaro ma evidentemente non lo,sono ststo .
Anche al cuore più sano sforzi intensi e prolungati non fanno alcun bene .
Cammini, usi la bicicletta etc ...queste sono le,cose che fanno bene al cuore.
Leimha gia una ipertrofia ventricolare sinistra

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso