Tricuspide insufficienza polmonare

Buonasera, ho da più di 25 anni una insufficienza tricuspidale severa dovuta a endocardite, favorita da div congenito sottoartico (attualmente shunt sx dx lieve medio).
Una volta guarita dell'infezione non ho mai avuto problemi, ho ripreso a fare controlli periodici dal 2019, quando mi è stato detto che sarebbe stato opportuno intervenire chirurgicamente prima o poi.

Da meno di un paio di mesi ho iniziato ad avere palpitazioni, tachicardia e difficoltà a respirare con sforzi che prima mi erano indifferenti (non facevo sport per precauzione, ma ero molto energica).
Speravo che questi disagi fossero solo suggestione, purtroppo però ho fatto una visita recente e l'esito è stato altro: aumento delle pressioni di riempimento nel ventricolo sinistro, che per il resto pare normale (dimensioni, spessori, volumi, fe 69%).
Ci sarebbero segni indiretti di ipertensione polmonare, accanto alle severe dilatazione dell'atrio e del ventricolo destro (che però ha normale cinesi).

Mi si prescrive consulto cardiochirurgico e terapia con diuretico moduretic solo 3 volte a settimana (mai preso medicine).

La mia perplessità riguarda i valori: rispetto all'ultima eco fatta in primavera, sono praticamente gli stessi (paps 36 tapse tra 46 e 48), eppure qualche mese fa non si parlava di ipertensione polmonare.
Anche il ventricolo sinistro ha gli stessi numeri, se non per piccole oscillazioni, e ora compare scritto aumento delle pressioni.

Questo significa che i numeri in tali casi non dicono tutto, ma ci sono altri elementi ecografici da tenere in conto?

Anche la terapia con diuretico mi lascia perplessa.
Io non ho gonfiori.
Il medico di base dice che il cardiologo lo ha prescritto perché defatiga il cuore.

Sono molto confusa e preoccupata.
Non so se andare da un altro cardiologo, anche se non so da chi (nella mia città c'è l'imbarazzo della scelta).

Grazie a chi mi vorrà dare dritte di qualche tipo.

Buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei dovrebbe contattare un centro cardiochirurgico di sua fiducia e provvedere all intervento.
Non ha senso attendere che la pressione polmonare aumenti ulteriormente .
È una donna giovane e pertanto deve risolvere il problema definitivamente

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la risposta. È quello che sicuramente farò, cioè contattare un centro, almeno per capire cosa mi aspetterebbe.

In attesa della visita (dopo le feste) volevo almeno capire se mi sono affidata a uno specialista giusto o se devo andare da un altro. Questo moduretic può servire davvero a qualcosa per l'ipertensione polmonare?

La ringrazio, saluti.
[#3]
dopo
Utente
Inoltre il medico di base mi ha consigliato anche di fare un holter cardiaco perché ho molte palpitazioni durante il giorno, anche in movimento. In ogni caso l'elettrocardiogramma di pochi giorni fa era negativo.
Grazie saluti
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si il diuretico le puo' essere utile a ridurre la pressione polmonare. MAngi senza sale aggiunto e si faccia operare appena possibile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Ho iniziato la terapia con il diuretico. Solo mi chiedo se la notte posso prendere dei prodotti a base di valeriana e passiflora come faccio quasi tutte le sere per dormire. Ci possono essere controindicazioni?

Grazie mille