Extrasistolia

Buonasera,
Sono un uomo di 45 anni e ho extrasistoli da 2 giorni, con frequenza di almeno 1 ogni 2-3 minuti, non fumo ma bevo ogni tanto e sono un soggetto ansioso quindi la cosa mi preoccupa parecchio.
Non ho altri sintomi se non questa profonda sensazione di angoscia dopo ogni tonfo del cuore.
Cosa devo fare?

Mi succede sia a digiuno che a stomaco pieno.
All’improvviso 2 giorni con questo problema, sono molto preoccupato.

Grazie a chi avrà la gentilezza di rispondere.

Cordiali Saluti
Davide
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Esegua un banale ECG e se necessario un Holter dellle 24 ore, anche in farmacia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini, innanzitutto la ringrazio infinitamente della risposta. Ho effettuato ecg in farmacia e il risultato è : ritmo sinusale a 77bpm. Stacco alto in ST In sede inferiore in pz riferito asintomatico. Utile valutazione.

Riguardo allo stacco alto, è una cosa preoccupante o che può dar inizio a extrasistolia? In passato mi avevano detto che avevo una ripolarizzazione precoce, sono la stessa cosa? Meglio fare ulteriori esami? E se si, quali?
Farò l’holter nel frattempo perché l’ecg non ha visto nulla.
Grazie infinite.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
stacco alto e' un termine da ballerini e non da cardiologi...

L' ECG è come un quadro ed occorre vederlo per giudicare se sia bello o meno .
se vuole mi puo' inviare il tracciato vwia mail purche completo dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ho eseguito holter come suggerito e questo è il referto:
Registrazione della durata di 48 ore. Sono stati registrati in totale 195597 battiti, di cui 54 artefattuali. Ritmo sinusale con FC media 68bpm, FC massima 120, FC minima 43. No pause. Sono state rilevate 409 extrasistoli di 2 morfologie, isolate. Sono state rilevate 3 extrasistoli sovraventricolari , isolate. No alterazioni del tratto ST-T.

Le sembra tutto normale?

Grazie mille!!!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Si è un holter nella norma

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso