Cardiologia

ECG Non riferita ipertensione arteriosa odm tipo 2 per extrasistolia ventricolare controlli periodici con ECG holter e test da sforzo ultimo nel 2023 negativo per ischemia indicibile o aritmia coronografia circa due anni fa negativa per lesioni attualmente asintomatico per dolore toracico dispnea o sincopi Esame obiettivo cardiologico Tony ritmici non soffri non Stasi alle basi polmonari non edemi derivi Elettrocardiogramma Ritmo sinusale 70 normale la conduzione atrioventricolare e qtc non anomalia della ripolarizzazione ventricolare P.
A.
135/85 Ecocardiogramma MB color doppler Ventricolo sinistro non dilatato con diametro in tele di astole di 50 mm spessore parietali cinetica regionale e globale sistolica normale apparati valvolari normali per mobilità atrio sinistro lievemente dilatato 40 mm sezioni destra normali radice aortica e tratto ascendente con diametri normali pericardio indenne lieve rigurgito mitralico 70 normale la funzione diastolica e sistolica del ventricolo sinistro FE 65% Testo ergometrico del cicloergometrico negativo per ischemia inducibile Conclusioni Extrasistolia ventricolare in PZ con funzione ventricolare sistolica diastolica normale non alterazioni strutturali...ESAME (Prova fa sforzo) (exstrasistolia ventricolare) ECG basale ritmo sinusale la conduzione atrioventricolare e qtc non anomalie della ripolarizzazione ve di tipo ischemico nel carico recupero sporadiche extrasistoli ventricolari monomorfe con bigenismo a partire da 100 w soppresse Fino allo stop ricomparsa del recupero normale la risposta cronotropo e preistoria test massimale negativo per sintomi ed alterazioni ECG non aritmia indotta.
Sono un paziente di anni 60 pratico nuoto e bici non agonisti ovviamente sono stato uno sportivo agonista in passato onestamente sono un po' preoccupato per queste diagnosi avute oggi ECG e PROVA DA SFORZO volevo chiedere se sarebbe il caso di effettuare una RSM cardiaca o se posso stare tranquillo.
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Ha esami consoni alla sua età
Non vedo motivo di preoccupazione

Cordialita

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso